SICUREZZA
I Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme durante i servizi di controllo effettuati su tutto il territorio, hanno posto particolare attenzione al fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcol e all’uso di sostanze stupefacenti.
Negli ultimi fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme, garantendo continuità sull’osservanza del nuovo codice della strada, hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio mettendo in campo un dispositivo rinforzato, con uomini e donne in uniforme, volto al controllo della circolazione stradale, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcool ed all’uso di sostanze stupefacenti.
Il dispositivo di controllo, che si è mosso su tutto il territorio di competenza ha fatto risaltare la sua presenza sia nella cittadina termale che nei comuni limitrofi.
L’attività di controllo alla circolazione stradale, che ha permesso di controllare 143 veicoli e 153 persone tra conducenti e trasportati (di cui 143 controllati utilizzando il precursore etilometrico), ha fatto registrare un totale di 8 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza alcolica e per possesso di sostanze stupefacenti.
Scendendo nel dettaglio, si segnalano gli interventi compiuti e le attività svolte:
- Un 18enne italiano residente fuori provincia, è stato sorpreso alla guida della propria auto con un tasso alcolemico pari a 1,77 G/L. Per il giovane è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e visto il suo status di “neopatentato” gli è stata ritirata la patente di guida con la contestuale decurtazione di 20 punti;
- Una 45enne italiana residente in provincia è stata sorpresa alla guida della propria auto con un tasso alcolemico pari a 0,96 G/L. Per la donna, anche in questo caso è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria con il ritiro della patente di guida e la contestuale decurtazione di 10 punti;
- Per cinque automobilisti (una 39enne italiana, un 58enne italiano, una 31enne straniera, un 35enne italiano e un 28enne straniero), è stata inoltrata la segnalazione all’Autorità Amministrativa poiché sorpresi alla guida delle proprie auto, con un tasso alcolemico compreso tra i 0,66 e gli 0,80 G/L. Le patenti di guida dei fermati sono state immediatamente ritirate con la contestuale decurtazione di 10 punti ciascuno ad eccezione del 28enne straniero, al quale ne sono stati decurtati 20, poiché risultato neopatentato;
- Un 20enne italiano residente in provincia, alla guida della propria autovettura, è stato fermato e sorpreso con alcune dosi di hashish e marijuana nascoste sulla persona – le sostanze stupefacenti sono state sequestrate amministrativamente e per il 20enne è scattato il ritiro della patente di guida con la contestuale segnalazione alla Prefettura di Parma.
Diverse pattuglie hanno altresì svolto attività di controllo di quei luoghi di aggregazione giovanile ove è spesso dilagante l’annoso fenomeno del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, che ha permesso sanzionare amministrativamente, e segnalare alla Prefettura di Parma per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti 5 persone, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, recuperando diverse dosi di stupefacente.
È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata