×
×
☰ MENU

CASE FARMACEUTICHE

Vaccini Covid, Moderna fa causa a Pfizer: "La loro tecnologia viola i nostri brevetti"

26 Agosto 2022, 15:04

Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech sui vaccini per il Covid. Secondo Moderna, la tecnologia usata nei vaccini Pfizer-BioNtech viola i suoi brevetti depositati fra 2010 e il 2016. «Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi», afferma Moderna. 

Moderna ha depositato l’azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di Moderna di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA. Secondo gli esperti la posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari in vendite di vaccini nel 2022.

«Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso», afferma il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.
Moderna ritiene che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due elementi centrali delle sue tecnologie brevettate. «Quando il Covid è emerso né Pfizer né Moderna avevano il livello di esperienza per lo sviluppo» dei vaccini mRNA e, mette in evidenza Moderna, hanno consapevolmente seguito Moderna nello sviluppare i loro vaccini. 

"Non ancora ricevuto copia della denuncia" 
La Pfizer-Biontech ha fatto sapere a diversi media di non avere commenti sulla causa legale intentata da Moderna per mantenere la proprietà intellettuale sulla tecnologia mRna dei vaccini anti-Covid. Pfizer ha precisato di non aver ancora ricevuto copia della vertenza.
La Pfizer è stata l’azienda che sinora ha distribuito un numero più alto di dosi dei rivoluzionari vaccini contro il Sars-CoV-2, circa 60 milioni di dosi in più di Moderna. Tuttavia - tra le altre accuse - Moderna ha precisato che i vari brevetti su tutta la piattaforma mRna le appartengono, a partire da quello su una modificazione chimica di un precedente vaccino, per evitare risposte immunitarie errate indesiderabili alla tecnologia mRna una volta inoculata nell’organismo. Questa modificazione è stata studiata da Moderna sin dal 2010 e la sua efficacia - sostiene sempre Moderna - sarebbe stata comprovata nel 2015 da trial clinici. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI