×
×
☰ MENU

festival

Sanremo, Amadeus ha annunciato i Big in gara: l'elenco completo

elenco big

04 Dicembre 2022, 14:05

 Amadeus ha annunciato, nel corso del Tg1, i primi big in gara a Sanremo: Giorgia - Articolo 31- Elodie - Colapesce Dimartino - Ariete - Modà - Leo Gassmann - I cugini di campagna - Mara Sattei - Marco Mengoni -Mr Rain  Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo sono i nomi degli altri undici Big di Sanremo 2023 annunciati da Amadeus al Tg1 delle 13.30.

Sempre più spazio alla musica. Dopo i successi degli scorsi anni che, nei Festival targati Amadeus, hanno visto i vincitori e diversi artisti in gara premiati dalle classifiche italiane e internazionali, il direttore artistico ha deciso di incrementare il numero di Big per l’edizione 2023. Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenz e contemporanee del mercato. Sanremo 73, dunque, come uno spaccato rappresentativo del panorama musicale italiano, ma non solo. Parola del direttore artistico Amadeus che, al Tg1, ha annunciato la lista dei 22 Big in gara a cui si aggiungeranno i 6 artisti vincitori del contest Sanremo giovani in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre. Nel corso della serata del 16 dicembre, che prevede la presenza dei Campioni in gara, Amadeus comunicherà anche i titoli dei brani del prossimo Festival. «Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari», commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara. I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insie me, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

 «Sono i miei superospiti": Amadeus ribadisce l’importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023, commentando in diretta al Tg1 delle 13.30 l'annuncio dei 22 Big in gara ai quali si andranno ad aggiungere ben sei artisti, scelti tra i finalisti di Sanremo Giovani venerdì 16 dicembre.
«E' stata una scelta difficile, ma sono felicissimo - ha sottolineato Amadeus - di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani».
Ora «c'è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1», ha aggiunto il direttore artistico, ricordando che domani sarà ospite di Fiorello al debutto di Viva Rai2!.
In apertura del collegamento, un omaggio «alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche». (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI