ANNECY
Polizia francese: foto d'archivio
Abdalmasih H, l’attentatore che oggi ha accoltellato alcuni bambini e un anziano ad Annecy, si dichiara «cristiano di Siria». E’ questa anche la sua appartenenza religiosa secondo quanto emerge dai documenti di richiesta di asilo in Francia.
Fonti vicine all’inchiesta fanno sapere che al momento dell’arresto aveva con sé una croce cristiana.
Attacco con coltello in un piccolo parco attrezzato ad Annecy, in Francia: 4 bambini e due adulti sono tra i feriti. Tre dei bimbi feriti sono in pericolo di vita.
L’attentatore, che ha ferito diversi bambini e alcuni adulti, è stato arrestato. E' emerso che si tratta di un siriano richiedente asilo, secondo la tv BFM. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l’avvenuto arresto «grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine». La prima ministra, Elisabeth Borne, è immediatamente partita alla volta di Annecy, nel sud-est della Francia, al confine con la Svizzera.
L’attentatore di Annecy ha 31 anni e aveva presentato domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022, secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023.
Un testimone: "Colpiva i passeggini"
L’assalitore ha cominciato a «saltare», poi «a gridare» e «si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire «con il coltello, a ripetizione, sui bambini»: è il racconto di Ferdinand, uno dei testimoni dell’attentato di Annecy, riferito da Le Parisien.
Un altro testimone, Anthony, ha detto di aver visto «dei bambini e una mamma a terra": «Quando l’attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l’ha pugnalato».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata