spazio
Foto d'archivio
Via libera al lancio della missione Ax-3, previsto alle 22,49 italiane di oggi. Lo rende noto l'azienda Axiom sulla piattaforma X, riprendendo un post in cui SpaceX, costruttrice della capsula Crew Orion e del razzo Falcon 9, scrive che «tutti i sistemi appaiono in buone condizioni in vista del lancio di Ax-3» e che le previsioni meteorologiche danno l’80% di probabilità per il lancio.
«E' Gò per il lancio», ha scritto l’azienda privata che organizza la missione, sulla quale vola l’italiano Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, che a bordo ha il ruolo di pilota. Con lui lo svedese Marcus Wandt, della nuova classe di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e il primo astronauta turco Alper Gezeravci; il comandante è Michael Lopez-Alegria, che dopo una lunga carriera nella Nasa lavora adesso per l’Axiom Space. Il volo ha interesse anche per l'economia dell'Emilia-Romagna e del Parmense in particolare perché al lancio stanno collaborando anche aziende come Barilla (pasta) e Dallara (materiali di protezione)
A portare in orbita l’equipaggio, a bordo di una capsula Crew Dragon, è il razzo Falcon 9 della Space X, pronto sulla piattaforma 39° del Kenedy Space Center a Cape Canaveral (Florida).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata