×
×
☰ MENU

Il caso

Conclusa l'indagine su Santanchè (FdI) per truffa aggravata all'Inps. Nei guai anche il compagno Dimitri Kunz D’Asburgo

Lei: "Dopo la decisione del Gup farò le mie valutazioni"

Conclusa l'indagine su Santanchè (FdI)  per truffa aggravata all'Inps. Nei guai anche  il  compagno Dimitri Kunz D’Asburgo

Daniela Santanchè (foto d'archivio)

22 Marzo 2024, 15:49

Truffa aggravata nei confronti dell’Inps per una presunta gestione irregolare dei fondi messi a disposizione dallo Stato per la cassa integrazione durante il Covid. È l’ipotesi con la quale la Procura di Milano ha chiuso le indagini sul caso Visibilia a carico della ministra del Turismo Daniela Santanché e di altre persone.

Indagato anche il compagno Dimitri Kunz D’Asburgo

Sono cinque in totale gli indagati che compaiono nell’avviso di chiusura indagini per truffa aggravata sulla cassa integrazione Covid. Oltre a Santanchè sono indagati, infatti, Dimitri Kunz D’Asburgo, compagno della senatrice di Fdi, Paolo Giuseppe Concordia, responsabile delle tesorerie di Visibilia Group, e le due società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria.

Da quanto si è saputo, questo è il primo filone di indagine, con accertamenti condotti dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, sul caso Visibilia chiuso dal procuratore aggiunto Laura Pedio e dal pm Marina Gravina, perché resta aperto, allo stato, quello a carico di Santanchè per falso in bilancio per irregolarità nelle gestioni contabile e finanziaria di Visibilia.

Tranche anche questa che sarà chiusa a breve e nella quale la ministra è indagata anche per bancarotta, ma questa accusa dovrebbe essere stralciata per un’eventuale richiesta di archiviazione, perché nessuna delle società del gruppo Visibilia, al momento, è fallita.

La ministra: "Dopo la decisione del Gup farò le mie valutazioni"

«Per la nostra Costituzione fino all’esito definitivo dei tre gradi di giudizio nessuno può essere considerato colpevole. Tuttavia, in sede politica, dopo la decisione del gup, per rispetto del Governo e del mio partito, farò una seria e cosciente valutazione di questa vicenda che è comunque antecedente alla mia nomina a ministro». Lo sottolinea la ministra del Turismo, Daniela Santanché. «Sono peraltro convinta che anche questa volta il giudizio dei giudici andrà contro il desiderio dei miei avversari politici», aggiunge.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI