×
×
☰ MENU

MEDIO ORIENTE

L'Iran attacca Israele: lanciati 300 droni e missili, quasi tutti intercettati - Video

14 Aprile 2024, 07:18

L’Iran ha attaccato Israele e sulla regione mediorientale cala la paura. Dopo giorni di allarmi da parte degli Stati Uniti che definivano "imminente" un’azione militare da parte di Teheran in ritorsione al raid che a Damasco ha ucciso un generale dei Pasdaran, nella serata di sabato gli ayatollah hanno lanciato decine di droni contro lo Stato ebraico, che nelle ultime ore si è blindato chiudendo scuole, spiagge, uffici pubblici e lo spazio aereo.
Video: droni intercettati sui cieli di Amman

Circa 300 fra droni e missili sono stati lanciati verso Israele: sono stati intercettati nel 99% dei casi, in particolare già sui cieli di Siria, Giordania e Cisgiordania.
L'esercito israeliano ha riferito che «l'Iran ha lanciato 170 droni contro Israele, e nessuno è entrato nello spazio aereo israeliano. Sono stati tutti abbattuti fuori dai confini del Paese da Israele e dai suoi alleati». Dei 30 missili da crociera lanciati - ha proseguito - «nessuno è entrato nello spazio aereo israeliano e 25 sono stati abbattuti». Sono stati lanciati «120 missili balistici contro Israele. Alcuni missili sono riusciti ad aggirare le difese israeliane, colpendo la base aerea di Nevatim nel sud di Israele». Il portavoce dell'Idf ha aggiunto che «una manciata di droni e missili sono stati lanciati dall’Iraq e dallo Yemen durante l’attacco, sebbene nessuno sia entrato nello spazio aereo israeliano». 

Haaretz ha riferito che successivamente sono stati lanciati anche missili per colpire in sincrono e confondere così le difese aeree israeliane con un attacco multiplo, proprio quello preconizzato dall’intelligence americana e da quella israeliana. La regione e il mondo trattengono il respiro per una mossa che può aprire scenari imprevedibili. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI