sport
Gianluca Vialli
Oggi, 9 luglio, Gianluca Vialli avrebbe compiuto 60 anni. Per ricordare il grande campione le Teche Rai propongono su RaiPlay lo speciale "Vialli&Co. - L'altra faccia di Genova", un raro servizio del 1987 dedicato alla squadra di cui Vialli fu l’uomo-simbolo, la Sampdoria allenata da Vujadin Boskov tra il 1986 e il 1992.
Il breve reportage dal capoluogo ligure, firmato da Franco Recanatesi e Salvatore Tramontano (con la regia di Elio Girlanda) per il programma di Gianni Minà «Domani si gioca», è un viaggio nella squadra-gioiello costruita dal presidente Paolo Mantovani nel decennio '80 del secolo scorso, e allo stesso tempo in una città e in quella metà del tifo locale rappresentata dai sostenitori sampdoriani.
Il momento fotografato dai due giornalisti è ancora distante dallo storico scudetto conquistato nel 1991, ma la formazione che viene raccontata è già la "Samp d’oro" capace di confrontarsi senza timori reverenziali con il Napoli di Maradona appena laureatosi campione d’Italia. Nel giro di pochi anni quella squadra collezionò tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe, oltre alla già citata vittoria di campionato nella stagione 1990/1991, segnando un’epoca.
Il ricordo di Salvini
«Oggi Gianluca Vialli avrebbe festeggiato il suo sessantesimo compleanno. Un grande campione, dentro e fuori dal campo, che ha segnato la storia del calcio italiano. Il suo ricordo, la sua passione e i suoi insegnamenti continuano a vivere ancora oggi. Sempre con noi, Gianluca!». Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, pubblicando un video con le prodezze di Vialli.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata