×
×
☰ MENU

Attentato in Germania

Auto sulla folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo: fra i morti anche un bambino piccolo, decine di feriti. Arrestato il conducente: è un medico 50enne arabo - Video

Attentato in Germania: auto sulla folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo

Il fotogramma di un video pubblicato sul social network X

20 Dicembre 2024, 20:20

Un’auto si è schiantata contro una folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. La città si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino.
Il primo bilancio ufficiale riferito dal sindaco era di un morto e 68 feriti. Ma la situazione è in evoluzione: nel corso delle ore si era parlato di 11 morti. In serata il presidente della regione Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff ha detto che nell’attentato sono morte almeno due persone, un adulto e un bambino piccolo. 

La polizia ha arrestato il conducente dell’auto, una Bmw scura, che si è schiantata contro un mercatino di Natale: si tratta di un 50enne nato in Arabia Saudita, che avrebbe agito come "lupo solitario". L’uomo ha percorso circa 400 metri falciando la folla con la sua auto, che avrebbe affittato poco prima.
L'arrestato è un medico e lavora a Bernburg.   

Secondo la Farnesina, al momento non ci sarebbero italiani coinvolti nell’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo ma le verifiche continuano. 

Feriti curati fra le bancarelle
Diverse persone ferite dall’auto che ha travolto un mercatino di Natale a Magdeburgo vengono curate dai paramedici davanti alle bancarelle del mercato. Lo scrive l’agenzia Dpa, un cui reporter sul posto ha riferito che sono state anche allestite delle tende dove i feriti possono ricevere cure. Il mercatino è stato chiuso e sono stati sospesi anche i servizi di tram nella città.
I veicoli di emergenza hanno inondato l’area del mercato, scrive ancora l’agenzia tedesca, ricordando che quasi otto anni fa, il 19 dicembre 2016, un terrorista islamista si schiantò deliberatamente con un camion contro un mercatino di Natale nel centro di Berlino, causando la morte di 13 persone e il ferimento di oltre 70. L’aggressore riuscì poi a fuggire in Italia, dove venne ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI