×
×
☰ MENU

Gattatico

Tanta gente ha festeggiato la Festa della Repubblica a Casa Cervi

Albertina Soliani ha ringraziato per la pioggia di donazioni dopo il furto dell'incasso del 25 Aprile

Tanta gente ha festeggiato la Festa della Repubblica a Casa Cervi

Foto d'archivio

02 Giugno 2024, 18:31

Tante persone si sono date appuntamento, fin dalla mattinata, a Casa Cervi, a Gattatico, nel Reggiano in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica. Nel podere "ai Campirossi", dove è vissuta la Famiglia Cervi, si è aperto alla 10 per terminare a sera inoltrata, l’evento "2 Giugno a Casa Cervi. La Festa continua", occasione di ringraziamento per la solidarietà ricevuta dopo il 25 aprile, quando una volontaria fu rapinata dell’incasso della giornata solitamente più frequentata alla casa museo della famiglia simbolo della Resistenza italiana.

«La parola di oggi qui è grazie - spiega ai microfoni della Tgr Emilia-Romagna, Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi - mille grazie. Mille volte. Noi stiamo pensando a come destinare» i fondi raccolti con le donazioni, oltre 120.000 euro, «a sostenere le attività dell’Istituto Cervi, a investire fortemente nella formazione dei giovani, degli studenti, delle scuole e a sostenere la memoria sul territorio».

Protagonista principale della giornata la musica, grazie agli artisti, che hanno deciso di partecipare, senza alcun compenso come Cisco, Alberto Bertoli, Mè , Pèk e Barba, Nuju, Crazy Band e a fine serata Mark Bee, con il suo DJ Set Resistente. A Gattatico oltre ai saluti di Albertina Soliani, spazio anche agli interventi e alle riflessioni del giornalista Marco Damilano e di Rosy Bindi, ex ministra e ora Presidente del Comitato del Centenario di Don Milani.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI