×
×
☰ MENU

GATTATICO

Torna Praticio Rock: è la 25esima edizione

 25° Edizione “Praticio Rock 2025”

14 Luglio 2025, 22:15

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la musica e il buon cibo targato Praticio Rock per soffiare la 25esima candelina.
Dal 16 al 19 luglio Praticello di Gattatico ospiterà uno degli appuntamenti pìù attesi della provincia.
Quattro giorni di musica, buon cibo e tanto divertimento…tutto ad ingresso gratuito.
Come sempre il Festival vuole portare sul palco alcune delle proposte migliori a livello nazionale, ospitando allo stesso tempo diversi gruppi emergenti.
Si parte mercoledì 16 luglio con gli Spingi Gonzales, band adrenalinica e di pura energia, con una scaletta esplosiva a 360°. Ad aprire la serata saranno i Four Leaf Band e i Diät Pizza.

La seconda serata di giovedì 17 luglio sarà affidata a due band davvero uniche nel genere. Si parte con il Duo Bucolico con le loro canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia”. A seguire ci saranno Mefisto Brass, un collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica e techno, per uno spettacolo davvero unico e originale. L’apertura della serata vedrà sul palco Loste, cantante, chitarrista e autore.

Venerdì 18 luglio è il momento di ospitare uno dei più importanti Dj nazionali e non solo. Sarà infatti Cristian Marchi Dj e produttore italiano a scaldare la serata. I suoi successi lo consacrano come un artista tra i più apprezzati e riconosciuti su territorio internazionale, soprattutto grazie al suo sound in cui ritmo e melodia si fondono in un’esperienza d’ascolto unica nel suo genere. Tra i suoi singoli più noti, si possono citare i brani "Love Sex American Express", ”We ArePerfect”, ”Feel The Love”. Ad aprire e a chiudere la serata sarà il Dj set di Discomania a cura di Riccardo Savi dj.

La serata di chiusura di sabato 19 Luglio, sarà all’insegna del folk con uno degli artisti più rappresentativi di questa scena. Stiamo parlando di Cisco con il suo tour di “Riportando tutto a casa, trent’anni dopo”. Ad aprire la serata saranno gli “Taha”. A chiudere la serata sarà il Dj Mark Bee, storico dj di locali cult come il “Fuori Orario”.

Negli anni il Praticio Rock ha ospitato tantissime band che sono poi diventate icone della musica italiana, come ad esempio i “Pinguini Tattici Nucleari”, “Dargen D’amico”, la “Bandabardò”, gli “Zen Circus”, i “Modena City Ramblers”, “Murubutu”, “Punkreas”, “Meganoidi” e tanti altri.

Come sempre sarà attivo per tutte le sere il consolidato servizio ristorante con buon cibo e ottima birra, oltre al cocktail bar e le bancarelle d’artigianato. I concerti inizieranno alle ore 21.30, l’apertura festa è prevista per le 19.30.

Il successo di questo festival in tutti questi anni è dovuto soprattutto dai giovani volontari che animano la festa e dal continuo scambio generazionale che vede coinvolti ragazzi che vanno dai 14 anni ai 35, uniti per un unico scopo: sostenere i progetti del locale Centro Giovani “La Palazzina” e dar continuità a questo servizio.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI