Ferrovie
Adesso (e da tanto tempo) da Parma non parte alcun treno che porta direttamente in Sicilia, senza necessità di cambiare. Ma dal 25 luglio al 4 settembre, a causa di lavori lungo la linea ferroviaria tirrenica, un treno Intercity Notte che collega Milano con Palermo e Siracusa passerà – e fermerà – nella nostra città. Per via dei lavori programmati lungo la linea, il treno non potrà percorrere l’itinerario abituale Pavia-Genova-La Spezia-Pisa per raggiungere Firenze (stazione di Campo di Marte) ma percorrerà la linea che passa per Piacenza, Parma e Bologna.
E così da lunedì 25 luglio, alle 20.35, per i parmigiani ci sarà un collegamento ferroviario diretto con la Sicilia. Saranno necessarie 20 ore e 20 minuti per arrivare alle 16.55 a Palermo e poco più di 19 ore per arrivare alle 15.47 a Siracusa, però ci sarà la comodità di non dover cambiare treno. Se, invece, si vuole risparmiare tempo è possibile utilizzare un Frecciarossa tra Bologna e Roma (o Napoli) e allora la durata del viaggio si riduce di 3-4 ore (le opzioni sono diverse nell’arco della giornata).
Al ritorno, dal 24 luglio al 3 settembre, sarà disponibile l’Intercity Notte che parte da Palermo alle 12.35 e da Siracusa alle 13.35, con arrivo a Parma alle 9.16 (o 9.18, a seconda dei giorni).

I treni per/dalla Sicilia che fermeranno a Parma svolgeranno solo servizi letto e cuccette e saranno composti da due sezioni: una per/da Palermo e una per/da Siracusa. In Sicilia la sezione per Palermo fermerà a Messina Centrale, Milazzo, Barcellona-Castroreale, Patti-S. Pietro Patti, Capo d’Orlando-Naso, S. Agata di Militello, S. Stefano di Camastra-Mistretta, Cefalù e Termini Imerese. Le fermate della sezione per Siracusa saranno Messina Centrale, Taormina-Giardini, Giarre-Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini e Augusta.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata