×
×
☰ MENU

ELEZIONI

Pizzarotti rompe con il "terzo polo": non correrà per il Parlamento

L'ex sindaco annuncia il ritiro via Facebook

Pizzarotti non correrà per il Parlamento: annuncia il ritiro via Facebook

Federico Pizzarotti (foto di Oliviero Toscani tratta dal post di Pizzarotti su Facebook)

22 Agosto 2022, 12:43

Federico Pizzarotti non correrà per il Parlamento. L'ex sindaco di Parma ha annunciato la sua decisione di ritirarsi con un post su Facebook: 

"La mia partecipazione alle elezioni politiche del 25 settembre finisce qui, cioè non inizia - scrive -. Non sarò candidato, non ci sono stati spazi seri nel progetto del Terzo Polo per candidature non direttamente collegate ad Azione e Italia Viva. La scelta “conservativa” e poco coraggiosa è stata quella di "salvare l'attuale dirigenza" senza aprirsi a rappresentanti dei territori e di persone che potessero far crescere questo nuovo soggetto".

"Non c'è stato posto per Gabriele Albertini - aggiunge Pizzarotti - non c'è stato posto per Federico Pizzarotti e per altre figure che pure avrebbero a mio parere offerto un importante contributo e un messaggio di apertura e pluralità. Non è stato così, purtroppo le fusioni a freddo realizzate in due settimane hanno queste conseguenze". 
La candidatura di Pizzarotti era stata prevista al Senato nelle circoscrizioni di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ma non come capolista e quindi in posizione difficilmente eleggibile. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI