×
×
☰ MENU

TEATRO REGIO

Sport Civiltà: da Stefano Pioli a Fausto Desalu, da Asia D'Amato a Gigi Garanzini, ecco chi sarà premiato - Video

di Vittorio Rotolo

09 Novembre 2022, 11:40

Stefano Pioli, il tecnico parmigiano che ha condotto il Milan alla vittoria tricolore. E poi il campione olimpico Fausto Desalu, la Nazionale italiana maschile di pallavolo che ha conquistato il titolo di campione del mondo, la ginnasta Asia D’Amato, medaglia d’oro individuale e di squadra e d’argento al volteggio agli ultimi Europei di Monaco, e il giornalista e scrittore Gigi Garanzini.
Sono alcune tra le stelle che lunedì 14 novembre, al Teatro Regio, saranno insignite del Premio internazionale Sport Civiltà, nel corso della cerimonia organizzata dai Veterani dello Sport di Parma. L’appuntamento è per le 16,30 (ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo segreteria@unvsparma.it): a condurre l’evento saranno Massimo De Luca e Francesca Strozzi, con la regia affidata a Marco Caronna.

La qualificata giuria di esperti presieduta da Vittorio Adorni ha assegnato a Pioli il riconoscimento Una vita per lo sport; a D’Amato e agli azzurri del volley quello di Atleta dell’anno; a Garanzini il premio della categoria Stampa; Desalu invece riceverà quello intitolato alla memoria di Ercole Negri, assegnato dai Veterani.

Gli altri premiati: Maurizio Folini (Sport e Lavoro), Paolo Zeppilli (Benemerenza sportiva), Simone Origone (Ambasciatore dello Sport), Fondazione Mauro-Vialli (Solidarietà).
“Vogliamo raccontare splendide storie, di sport e di vita. E lo faremo davanti ai giovani delle scuole che per la prima volta saranno con noi al Regio” ha detto Andrea Barella, presidente dei Veterani dello Sport di Parma, durante la presentazione dell’evento, avvenuta stamani in Municipio.

Nel video, le interviste ad Andrea Barella, presidente dei Veterani dello Sport di Parma, e al giornalista Massimo De Luca, che condurrà l'evento

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI