×
×
☰ MENU

emergenza

Ocean Viking, 8 migranti saranno ospitati a Parma

Bonaccini: "Noi accogliamo tutti. Ma la nave doveva andare in Liguria, mi piacerebbe sapere perché l'hanno mandata a Ravenna"

Ocean Viking, 8 migranti saranno ospitati a Parma

28 Dicembre 2022, 20:07

Dopo la seconda parte della riunione in Prefettura seguita al sopralluogo in mattinata al terminal crociere di Ravenna, il prefetto Castrese De Rosa ha spiegato che 79 dei 113 migranti sulla Ocean Vicking saranno distribuiti in regione sulla base del piano di riparto predisposto dalla Prefettura di Bologna. Ovvero 18 a Bologna, 6 a Ferrara, 7 a Forlì-Cesena, 12 a Modena, 8 a Parma, 5 a Piacenza, 7 a Ravenna, 10 a Reggio Emilia e 6 a Rimini.


La Prefettura ravennate e il Comune individueranno una soluzione temporanea per l’accoglienza dei 34 minori non accompagnati. La Caritas si sta adoperando insieme alla Croce Rossa per fornire indumenti e pasti. In quanto alle operazioni di identificazione, fotosegnalamento e screening sanitario, verranno svolte direttamente al terminal crociere, che si trova in località Porto Corsini. Circa le nazionalità a bordo, è emerso che per la maggior parte dei casi si tratta di cittadini della Costa d’Avorio. Tra le nazionalità rilevate ci sono pure Nigeria, Cameron, Guinea Conakri, Mali, Benin, Gambia, Pakistan, Ghana e Senegal.

Il presidente Bonaccini: "Noi accogliamo tutti. Ma la nave doveva andare  in Liguria, come mai l'hanno mandata a Ravenna?"

L'Ocean Viking a Ravenna? «Indipendentemente da quali siano i partiti al governo, noi pensiamo che sia un dovere salvare ogni vita al mare. C'è stato un confronto fra la Regione e Piantedosi, siamo pronti ad accogliere e a collocare dignitosamente qualsiasi persona. Certo una cosa il governo la spiegherà: com'è possibile che una nave che doveva andare  in Liguria debba circumnavigare la Penisola? Mi auguro che non ci sia come ragione il fatto che portarla in una regione di centrosinistra non mette in difficoltà le regioni di centrodestra. Noi siamo lì con la nostra gente per accogliere le persone che arriveranno». Lo ha detto il governatore dell’Emilia Romagna e candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini, in una iniziativa a Roma con la vicepresidente del Parlamento europeo ed esponente del Pd Pina Picierno.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI