Parma
Foto d'archivio
"La proposta - è scritto in un comunicato del comitato Parma in centro - di pedonalizzare via Bixio, via Costituente e via D’Azeglio per trasformarle in una nuova via Farini, unitamente al primo tratto di via Garibaldi, con bar e salotti a cielo aperto, ci lascia senza parole. La rinascita dell’Oltretorrente non può certo passare da tale strada".
"Un quartiere con la storia dell’Oltretorrente- continua il comunicato - non può diventare solo posto per bar e movide, le soluzioni sono e devono essere altre. Incentivi per il commercio e rilancio delle attività artigianali ,attenzione agli universitari che devono diventare una risorsa buona per il quartiere, negozi e attività che possano far vivere il quartiere di giorno lasciando pace e tranquillità di notte a residenti ed abitanti. Regolamentazione dei negozi etnici, decoro delle vetrine e lotta al bivacco con particolare riferimento a piazzale Corridoni".
"Per quanto riguarda il centro storico- recita ancora il comunicato - ed in particolare il primo tratto di via Garibaldi pensiamo che piazza della Steccata, Piazza Garibaldi e lo spazio adiacente il Regio siano già luoghi sufficientemente colonizzati da bar e ristoranti. Quello che serve è far accedere in modo agevole e comodo le persone soprattutto durante la settimana quando si verificano le criticità maggiori con strade vuote. Quindi, occorre, come è stato detto mille volte, migliorare l’accesso alla zona centrale, fornire parcheggi a prezzo calmierato o addirittura gratis per favorire acquisti e accessi alle poche attività rimaste, compresi gli uffici".
"Aggiungiamo - conclude il comunicato - che la mancanza di servizi e parcheggi per residenti nella zona centrale ha portato e sta portando ad uno spopolamento di residenti, con trasformazione degli immobili residenziali in B/B , affitti brevi o per studenti, gli unici a non avere necessità di un posto auto. Non si può pensare di risolvere i problemi pedonalizzando e mettendo tavolini e dehors ovunque".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata