×
×
☰ MENU

Presentazione

UniPr Racing Team: ecco la Dnf24, l'auto senza pilota

UniPr Racing Team: ecco la Dnf24, l'auto senza pilota

di Valentino Straser

18 Luglio 2024, 10:33

«Pilota non trovato» o, per dirla con un acronimo, Dnf24. È stata svelata nella «pit lane» dell’autodromo di Varano Melegari la prima vettura a guida autonoma dell’UniPr Racing Team. Quinto modello elettrico, e primo driverless, realizzato da studentesse e studenti dell’Università di Parma. Una vettura, ha posto l’accento Davide Lusignani, Faculty Advisor dell’UniPr Racing Team, che segna una svolta tecnologica nel segno del vero sport, che consiste nel lavorare insieme, condividere esperienze e competenze che renderanno protagonisti i giovani nel mondo del domani, ha proseguito Carlo Concari, Professor Advisor dell’UniPr Racing Team dell’Università di Parma.
Quindi, si sono susseguiti gli interventi del Team Leader Constantin Dragos Oneci, del Chief Tecnical Officer Driverless Andrea Oppici, del Chief Tecnical Officer Mechanics Federico Beltrami, e del Chief Tecnical Officer Electronics Pietro Mavilla.
Il Team ha svelato al pubblico la sua prima vettura a guida autonoma, illustrando i progressi raggiunti nel corso dell’ultimo anno. Un telaio monoscocca in fibra di carbonio, una batteria agli ioni di litio raffreddata ad aria, interamente progettata dal Team, un’ala anteriore biplano, un’ala posteriore triplano, un fondo a effetto Venturi e alcune delle caratteristiche tecniche della nuova Dnf24.
All’evento, seguito da un folto pubblico, hanno presenziato Giampaolo Dallara, Paolo Andrei, Antonio Montepara e Alessandro Meggi, direttore dell’autodromo di Varano Melegari. «È un progetto di cui siamo molto orgogliosi perché segue l’applicazione del metodo learning by doing, ossia dell’apprendimento basato sull’imparare qualcosa facendolo, ha posto l’accento Fabrizio Storti, prorettore vicario dell’Università di Parma. Abbiamo alzato l’asticella e in questo primo anno le aspettative sono tante. Vedere la macchina che si muove da sola, è motivo di orgoglio per l’Università, come pure vedere tanti adesivi e tanti sponsor sulla macchina che fanno capire che anche il territorio è orgoglioso della nostra università e dei nostri ragazzi. Un progetto realizzato da un team di prim’ordine, che coniuga le soluzioni ingegneristiche con competenze economiche, di marketing e medicina».
La nuova Dnf24 parteciperà alla tappa spagnola del campionato di Formula Student il 1° agosto, e a quella italiana il 4 settembre ma, come ha sottolineato Andrea Toso, Head of Vehicle Dynamics and Performance di Dallara Automobili, si compete per imparare. Gli interventi di Fabrizio Storti, Nicola Scimeca, Fondatore e Managing Director di Ycom, di Dino Zantelli, Managing Director di Zec Spa, e di Alberto Broggi, General Manager di VisLab (Ambarella Inc.), hanno concluso le presentazioni.
Dopo aver sollevato il telo della vettura, è stata effettuata una breve dimostrazione dinamica della monoposto e la possibilità per curiosi e appassionati di osservare da vicino la Dnf24.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI