Quasi un milione di euro dal Comune per la sistemazione dei ponti
Foto d'archivio
11 Dicembre 2024, 12:14
Ammontano quasi aun milione di euro le risorse stanziate dal Comune di Parma per dare seguito all’Accordo quadro traComune eParma Infrastrutture S.p.A. per lasistemazione di ponti cittadini e suburbani, fondamentali per la rete viabilistica locale.
La manutenzione dei ponti si aggiunge all’ampioprogramma di azioni messe in campo del Comuneper migliorare la viabilità e la sicurezza stradale attraverso la sistemazione di marciapiedi, strade e piste ciclabili, garantendo condizioni di massima sicurezza nella circolazione.
Nel territorio del Comune di Parma sono presenti complessivamente oltre850 chilometri di strade appartenenti al demanio comunale unnumero cospicuo di ponti, circa 400, tra ponti urbani e suburbani (piccoli ponti di campagna).
Lostato manutentivo dei ponti viene monitorato costantemente attraverso un servizio diverificache individua le attività di ripristino da eseguire, sulla base di un reportsemestrale. Il monitoraggio permette di individuate le priorità nelle attività manutentive. Sarà quindi Parma Infrastrutture a definire l’elenco dei ponti oggetto di intervento, in base alle priorità.
I fondi sono, pertanto, destinati alla manutenzione straordinaria dei ponti cittadini e di quelli suburbani (piccoli ponti di campagna) per cui può essere prevista anche la completa demolizione la ricostruzione nei casi in cui ci sia la necessità di interventi radicali.