Quartiere Montanara, inaugurata una panchina blu (Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo)
02 Aprile 2025, 19:31
In occasione dellaGiornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, questo pomeriggio il Comune di Parma ha inaugurato, in Largo Otto Marzo, nel Quartiere Montanara, laPanchina Blu per sensibilizzare la comunità cittadina sui temi del Disturbo dello Spettro Autistico.
Alla cerimonia erano presenti l’Assessore alle Politiche SocialiEttore Brianti, il Consigliere incaricato per le Politiche di integrazione tra Ospedale e TerritorioAntonio Nouvenne, la ConsiglieraMaria Federica Ubaldi, la Responsabile programma autismo AUSLMarta Godio, i rappresentanti e le rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di Autismo nella nostra città:Anffas Parma APS, Angsa Parma Aps, Parma Aut Aps, Noi Uniti per l'Autismo Parma.
“Sedersi su questa panchina significa guardare il mondo da un’altra prospettiva, libera dai pregiudizi, accorciando le distanze tra le persone”,sottolineaEttore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali. “Il Patto Sociale, che comprende queste iniziative, è un impegno concreto che mettiamo in campo per costruire una città più attenta ai bisogni di tutte e tutti. La Panchina Blu è un simbolo di inclusione, ma anche di dialogo e sensibilizzazione. Si affianca alle numerose azioni che il Comune ha realizzato per sostenere le persone con autismo e le loro famiglie, garantendo servizi e opportunità che mirano al miglioramento della qualità della vita e alla piena partecipazione alla vita comunitaria”.
In serata, per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, il Municipio si illuminerà di blu.