Disagio giovanile, ruolo delle istituzioni e ruolo della comunità: convegno in municipio
31 Maggio 2025, 16:48
Si è svolto questa mattina, nella sala del consiglio comunale in muncipio, il convegno “Giovani e vulnerabilità, strumenti per la prevenzione ed il supporto”, promosso dalcomitato distrettuale Lions Assistenza Carceraria del Distretto 108 Tb-Italy.
La voce degli esperti
La prima sessione del convegno è stata dedicata all’analisi dei fattori che influenzano il disagio giovanile e le condotte devianti e criminali dei minori, con particolare attenzione al contesto attuale e alle risposte offerte dalla Giustizia Minorile nelle Regioni Emilia-Romagna e Marche. Hanno preso la parolaSusanna Pietralunga, Università di Modena e Reggio Emilia, eClaudia Salvioli, Centro di Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna e le Marche, per approfondire le cause del disagio giovanile, le nuove forme di devianza minorile e le strategie di intervento, anche sotto il profilo trattamentale e risocializzativo.
Il ruolo delle istituzioni
La seconda sessione si è concentrata sulle azioni di prevenzione primaria e secondaria attivate nel territorio di Parma e provincia. Sono state presentate le esperienze promosse dal Comune di Parma con gli interventi della Consigliera incaricataFederica Carpi, diFrancesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità, edEttore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali. Sono seguiti gli interventi delPrefetto di Parma Antonio Garufi, del Comandante Provinciale dei CarabinieriAndrea Pagliaro, del Provveditore agli StudiAndrea Grossi, della Curia di Parma conDon Lorenzo Beltrame e del Foro di Modena conPier Francesco Rossi. L’incontro è stata un’occasione per analizzare le politiche pubbliche già in atto e riflettere sulle prospettive evolutive delle iniziative istituzionali a sostegno dei giovani.
Il contributo della comunità per la realizzazione di una città attrattiva e accogliente
La terza sessione ha proposto una riflessione sul ruolo della progettazione urbana e della cultura come strumenti di inclusione sociale e promozione del benessere giovanile. Sono intervenutiChiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione urbana del Comune di Parma,Michela Allodi, Alessandro Tassi Carbonie Alberto Bordi, per illustrare il valore dell’intervento architettonico e imprenditoriale nella costruzione di una città più accogliente, funzionale e formativa.Luciano Messi, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma, ha concluso con una presentazione delle iniziative artistiche e musicali promosse per coinvolgere attivamente i giovani e valorizzare l’identità culturale del territorio.
La mattina si è aperta con i saluti istituzionali delSindaco Michele Guerra, del Presidente del Consiglio ComunaleMichele Alinovi, del rappresentante del Ministero della GiustiziaRoberto Di Caterino, del Primo Vice Governatore del Distretto 108 TbAlberto Vistoli, del Direttore del Centro Studi ed Archivio Storico GP GardiniGiordano-Bruno Arato, del Coordinatore Area Comunità del Distretto 108 TbBernardino Salvati.