Intervista
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha partecipato all’inaugurazione della mostra "Bella figura. Pittura italiana d’oggi". Giuli parla anche dell’interesse del ministero per Villa Verdi, il museo di Guareschi e i fondi per le pagine culturali dei giornali.
Domani il ministro inaugurerà la mostra su Balla al Palazzo del Governatore.
"Per Villa Verdi, in arrivo un'offerta integrata di cultura"
«Su Verdi ci prepariamo a darvi molte soddisfazioni, perché lavoreremo sugli itinerari verdiani, quindi da villa Verdi fino a Busseto e ad altri luoghi in cui la vita del maestro si è dispiegata in tutta la sua grandezza per dare un’offerta integrata di cultura verdiana che non sia circoscritta alla villa su cui pure abbiamo appena stanziato diversi milioni di euro». Così il ministro della cultura Alessandro Giuli a margine dell’inaugurazione della mostra in Pilotta.
Situata a Sant'Agata di Villanova sull'Arda (Piacenza), Villa Verdi è stata la dimora che il Maestro scelse per trovare la pace, comporre le sue opere e dove visse per cinquant'anni. Dal 2024 lo storico complesso è di proprietà statale. Chiusa dal 30 ottobre di tre anni fa e al centro, per questo, di tante polemiche, Villa Verdi è oggetto di lavori di riqualificazione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata