SCUOLA
Comincia a prendere forma la piazzetta che dal 22 aprile a luglio si mangerà due stalli per auto e consegnerà a studenti e studentesse delle scuole superiori di viale Maria Luigia uno spazio per ritrovarsi, per sfuggire ai pericoli del traffico e anche - perché no? - provare a incidere sulla qualità dell'aria.
L'idea è partita dal gruppo Change del liceo Ulivi e ha catturato a ruota il Green Team del Romagnosi e poi i vicini di casa di Melloni e Rondani. Il parklet debutterà appunto il 22 aprile, in occasione di un'assemblea comune a tutti gli istituti con una miriade di iniziative che avranno come protagonisti attivi o pubblico i ragazzi. Strada totalmente chiusa al traffico e un modo per vedere come potrebbe essere una sua gestione più sostenibile.
E questi ultimi sono giorni di lavori in corso (guarda le foto) per realizzare la pedana di legno che ospiterà- fronte Ulivi - tavolini e sedie, sia grazie alla concessione dello spazio da parte del Comune, sia grazie a una donazione di 30 bancali di legno da parte di Barilla, sia all'aiuto "operativo" dell'associazione Manifattura Urbana. E sul sogno delle piazzette c'è una chiamata anche per la collettività: crowdfunding su «Change!» con obbiettivo 4mila euro.
C.C.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata