×
×
☰ MENU

Maturità 2023

Parma, al via con il tema per 3.547 candidati

 Al via con il tema per 3.547 candidati

di Mara Varoli

21 Giugno 2023, 10:23

È tempo di maturità. Di notti insonni, di libri aperti, computer accesi e telefonini mai spenti. È la soglia per un nuovo mondo: quello dell'università o quello del mondo del lavoro. Una maturità che per ansia e aspettative, ma anche per i ricordi di quei pomeriggi di studio con i compagni di classe, non sarà più dimenticato. E sono tanti quelli che a distanza di 30 anni se lo sognano ancora.

Domani scatta la prima prova con le tracce nazionali per il sospirato tema. E a Parma e provincia saranno 3508 interni e 39 esterni, in tutto 3.547, i candidati che si presenteranno all'esame di stato 2023. Ieri intanto c'è stata la riunione preliminare delle varie commissioni. E giovedì sarà la volta del secondo scritto, che sarà diversificato per indirizzo di studi. I risultati delle prove verranno pubblicati sulla bacheca del registro elettronico. Tutto questo prima degli esami orali: un colloquio che non sarà proprio un'interrogazione, ma un dialogo con i commissari in cui lo studente dovrà dimostrare di saper collegare diverse discipline. La raccomandazione è quella di iniziare da un argomento a scelta, che può essere un testo, una foto, un grafico o un articolo di giornale e da lì comincia la prova, dove non devono mancare l'esperienza del pcto, la vecchia alternanza scuola lavoro, e l'esperienza svolta in educazione civica. All'orale sarà fondamentale anche il curriculum dello studente, che contiene informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni ottenute, per esempio quelle linguistiche, ma anche le attività extra scolastiche, come quelle di volontariato, quelle sportive e i viaggi. Un curriculum che sarà importante per la commissione al fine di capire l'orientamento del ragazzo o della ragazza una volta «maturi».


La prima prova di domani inizierà alle 8,30 e i candidati avranno 6 ore per svolgere il tema. Sette le tracce scelte dal Ministero, suddivise in tre tipologie: due analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. Nel toto tema compaiono diversi possibili macro argomenti: l'intelligenza artificiale, la guerra in Ucraina, la pandemia, la violenza sulle donne e non per ultimo un titolo legato all'ambiente. Tra gli autori più gettonati, Alessandro Manzoni e Gabriele D'Annunzio. Ma c'è anche chi suggerisce Italo Calvino, Cesare Pavese e Primo Levi. Per la poesia Dante Alighieri, Giovanni Pascoli e più vicina ai nostri giorni Alda Merini. Mentre nel testo argomentativo non dovrebbe mancare don Lorenzo Milani, per i 100 anni dalla nascita.
Intanto all'Ufficio scolastico si è riunita la cabina di regia per l'esame di stato 2023, di cui fa parte da tempo il preside dell'istituto Melloni Giovanni Fasan: «I commissari esterni che abbiamo sostituito sono stati circa una ventina su 91 commissioni - spiega Fasan -, considerando che gli esterni sono tre per commissione. I presidenti tutti presenti. Anche quei casi delicati che riguardano alcuni studenti sono stati risolti. La maturità 2023 si preannuncia quindi come un rientro totale della regolamentazione prevista dalla norma e ad oggi tutto è organizzato. Speriamo in un esame sereno per tutti».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI