Premiazione
Primo premio assoluto e premio della critica per il controtenore uruguayano Maximiliano Danta, che vince la decima edizione del Renata Tebaldi International Voice Competition e conquista anche una scrittura per l'Opéra Royal - Château de Versailles Spectacles, offerta dal presidente della giuria internazionale Laurent Brunner.
Doppio riconoscimento anche per il secondo classificato, il controtenore ceco Vojtěch Pelka, che conquista pure il premio del pubblico. Sul terzo gradino del podio, il mezzosoprano italiano Ester Ferraro.
Il soprano armeno Arpi Sinanyan ha ricevuto sia il premio del Soroptimist Club per la più giovane concorrente sia la borsa di studio, assegnata dal soprano Cristina Curti, per il Sicily International Music Festival and Competition, che si svolge a Noto.
Non sono mancati, nel corso della serata, calorosi consensi anche per gli altri finalisti che si sono esibiti nel concerto finale: il controtenore israeliano Lidor Ram Mesika e il soprano coreano Younji Yi. Il programma per tutti si è articolato in due brani e ha previsto una pagina (per lo più secentesca) accompagnata dal solo basso continuo e una (settecentesca) con l'intero ensemble Dolce Concento diretto da Nicola Valentini. La stessa compagine strumentale ha aperto la serata con la sinfonia da Il giardino d'amore, un omaggio ai trecento anni dalla morte di Alessandro Scarlatti.
La finale del 27 settembre al Teatro Titano, presentata da Mario Acampa e seguita in tutto il mondo (grazie anche all'internazionalità della giuria e dei concorrenti) con la trasmissione in diretta di Ameria Radio, è stata anche l'occasione per insignire del titolo di Ambasciatrice della Fondazione Tebaldi il soprano Anna Kasyan, vincitrice della prima edizione del concorso (2005) che ha raccontato la sua esperienza in un'intervista con la critica musicale Roberta Pedrotti.
La festa per questa prima edizione dedicata esclusivamente al barocco in un concorso che vanta ormai vent'anni di vita è stata coronata anche da un annullo filatelico speciale dedicato a Renata Tebaldi, con i francobolli emessi nel 2014 nel decennale della scomparsa del soprano, ritratto con lo sfondo del Teatro alla Scala, del Teatro di San Carlo e proprio del Teatro Titano.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Centoform
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata