×
×
☰ MENU

POLEMICA

Eurovision 2026, Israele ci sarà: Spagna, Irlanda, Olanda e Slovenia boicotteranno la gara canora

Eurovision 2026, Israele ci sarà: Spagna, Irlanda e Olanda boicotteranno la gara canora

04 Dicembre 2025, 19:43

La Spagna, l’Irlanda e l’Olanda hanno annunciato che boicotteranno Eurovision, dopo che Israele ha ottenuto il via libera per partecipare al contest musicale internazionale: lo riporta la Bbc. 

La decisione di boicottare la prossima edizione di Eurovision (maggio 2026) da parte di Spagna, Irlanda e Olanda è stata annunciata dalle rispettive aziende radiotelevisive pubbliche Rtve, Rte e Avotros. Poco dopo, anche la radiotelevisione pubblica della Slovenia ha confermato la stessa scelta.
Le radio-tv di questi Paesi indicano che eviteranno la partecipazione al concorso dopo che in giornata, a Ginevra, una riunione degli organizzatori si è conclusa con il via libera alla presenza di Israele, la cui esclusione era stata richiesta da vari membri. Tale esclusione era stata proposta per le azioni militari israeliane a Gaza, denunciate con forza dai Paesi che ora danno vita al boicottaggio. 

Il commento del presidente israeliano
Israele «merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo»: così il presidente Isaac Herzog, ha commentato su X il via libera alla partecipazione del Paese alla prossima edizione di Eurovision. «Sono lieto che Israele parteciperà nuovamente all’Eurovision Song Contest e spero che la competizione rimanga un evento che promuove cultura, musica, amicizia tra le nazioni e comprensione culturale oltre i confini», aggiunge Herzog nel suo post. «Grazie a tutti i nostri amici che hanno difeso il diritto di Israele di continuare a partecipare e competere all’Eurovision». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI