Rugby femminile
L'euforia delle azzurre
L’Italia Femminile di Giovanni Raineri supera l’Irlanda nella terza giornata del TikTok Women’s Six Nations: al “Lanfranchi” di Parma, Sofia Stefan e compagne superano 24-7 l’Irlanda con due mete di D’Incà - eletta Player of the Match - e una Sillari implacabile dalla piazzola co quattro centri su altrettanti tentativi.
Contratte nei primi minuti, le Azzurre non riescono a concretizzare nei primi minuti di gioco due chiare azioni da meta e devono imbastire una solida difesa per contenere le sfuriate dell’Irlanda. A muovere il punteggio alla mezzora è la capitana di giornata Sofia Stefan, che rileva i gradi dall’infortunata Elisa Giordano e finalizza una bella azione corale delle trequarti azzurre, mandando le squadre al riposo sul 7-0.
In avvio di ripresa l’Italia è padrona del campo e raddoppia al secondo minuto con D’Incà, si porta oltre al doppio break con un piazzato di Sillari (17-0) al ventitreesimo ma deve subire il tentativo di ritorno dell’Irlanda, che mette sotto pressione le italiane nella parte centrale della ripresa, sfrutta un lungo possesso nei ventidue avversari e si vede concedere una meta tecnica per crollo della mischia ordinata.
Sul 17-7, con poco più di dieci minuti da giocare, l’Italia torna in controllo del match, non concede altri spazi alle avversarie e, a due minuti dalla fine, un bellissimo crosskick di Rigoni ispira la seconda meta di giornata di D’Incà che raccoglie, evita l’ultimo placcaggio dell’estremo irlandese e realizza il 24-7 finale.
L’Italia festeggia il primo successo dell’era Raineri e può iniziare a preparare la sfida di sabato 22 ad Edimburgo contro la Scozia, quarto turno del Torneo
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata