×
×
☰ MENU

Formula 1

Gp di Imola: Verstappen in pole. Piastri penalizzato, Leclerc sale in terza posizione

Gp di Imola: Verstappen in pole. Piastri penalizzato, Leclerc sale in terza posizione

Max Verstappen

18 Maggio 2024, 17:15

Max Verstappen, su Red Bull, partirà in pole position nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Con il tempo di 1'14''746, l’olandese ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Quarta e quinta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Piastri, però, è stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Magnussen. Così Leclerc sale in terza posizione (Sainz in quarta) e Piastri scende in quinta

Verstappen ha ottenuto l’ottava pole consecutiva in Formula 1 (in due stagioni), eguagliando un primato di Ayrton Senna, e la settima consecutiva da inizio stagione, primato che ora divide con Alain Prost.

Nella Q3, dietro alle due Ferrari si sono piazzati poi George Russell, sesto con la Mercedes, Yuki Tsunoda, settimo sulla RB davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, all’altra Rb di Daniel Ricciardo, nono e che avrà a fianco in quinta fila Nico Huelkenberg, con la Haas.

A sorpresa, complice un’uscita nella ghiaia durante il giro cronometrato nella Q1, è stato eliminato subito Fernando Alonso, che così partirà in ultima fila con la sua Aston Martin. Per soli 15 millesimi non è poi riuscito a entrare nella Q3 nemmeno Sergio Perez, con la Red Bull, che con l’11/o tempo partirà dalla sesta fila.

Verstappen: "Weekend duro, abbiamo fatto dei cambiamenti"

"Conquistare la pole position qui è speciale, soprattutto se pensi al nome di Ayrton Senna". Queste le parole di Max Verstappen, pilota della Red Bull intervistato nell’immediato post qualifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna, in seguito alla pole position conquistata al termine della sessione di qualifiche sul circuito di Imola. "Un weekend davvero difficile, sono felice quindi di essere in pole. Prima delle qualifiche abbiamo fatto dei cambiamenti che mi hanno fatto sentire a mio agio, migliorando poi in pista. Una pole position su questo tracciato è incredibile, ti dà molta adrenalina. Senna? Sono felice di fare una pole qui, a distanza di trent'anni dalla sua scomparsa. Mi sembra un ottimo modo per ricordarlo"

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI