×
×
☰ MENU

Atletica leggera

Europei di Roma: mitica doppietta di Nadia Battocletti che dopo i 5.000 vince anche i 10.000 con il record italiano. Mattarella in piedi ad applaudire

Europei di Roma: mitica doppietta di Nadia Battocletti che dopo i 5.000 vince anche i 10.000 con il record italiano. Mattarella in piedi ad applaudire

Nadia Battocletti

11 Giugno 2024, 22:07

L’azzurra Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro nella gara dei 10.000 metri degli Europei di Roma. L’atleta trentina si era già imposta nella gara dei 5.000. Per l’Italia è il nono oro di Roma 2024.

Mattarella in piedi ad applaudire

Anche il Presidente Sergio Mattarella si è alzato in piedi, nella tribuna d’onore dello stadio Olimpico, per applaudire, insieme a Malagò e Abodi, l’azzurra Nadia Battocletti che stava facendo il giro d’onore con la bandiera italiana sulle spalle, dopo aver vinto la gara dei 10.000 metri donne.

Battocletti: "Serata d'oro, mi sono divertita tanto"

"È stata davvero un’altra serata d’oro, mi sono divertita tanto. Se l’approccio nei 5000 è stato più aggressivo, qui mi ero ripromessa di divertirmi e dare il 100% davanti a questo pubblico meraviglioso". Lo ha detto Nadia Battocletti ai microfoni di RaiSport, dopo l’oro conquistato nei 10000 agli Europei di atletica. "Penso di aver preso una bella mazzata a Budapest e di aver poi fatto un bel salto di qualità. Sono arrivata qui sapendo che senza sacrifici, senza sforzi non si raggiunge nulla. Ho iniziato a entrare in quel tipo di mentalità, da campioni. Questi risultati sono serviti per darmi quello sprint in più per allenarmi e sacrificarmi di più", ha aggiunto la Battocletti che subito dopo la vittoria, avvolta nel tricolore, è stata accompagnata in tribuna dal Presidente Mattarella, che si è voluto complimentare personalmente con lei. "Il Presidente era molto emozionato, come me. È stato molto bello correre di fronte a lui e a questo pubblico, dedico questa medaglia a tutti", ha concluso l’azzurra.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI