×
×
☰ MENU

meteo

Qualche centimetro di neve è caduto nella notte in Appennino e imbianca il paesaggio. Quaranta mezzi della Provincia al lavoro per tenere pulite le strade - Le foto

22 Novembre 2025, 09:38

Appennino ancora in bianco questa mattina dopo la nevicata di ieri, la prima della stagione. Come si vede nelle foto, a Tarsogno il panorama è ancora "bianco", ha nevicato un po' questa notte, qualche centimetro,  le temperature rimangono solo zero, ma nessun problema la viabilità vedi le strade. Ieri sera comunque spargisale in azione. Manto bianco  di qualche centimetro presente anche a Prato Spilla, in Valditacca, a Trefiumi nel Monchiese, a Bore, Lagdei e a Terenzo. A Bardi qualche fiocco è  caduto nella notte ma poi ha iniziato a piovere. 
È proseguito, per tutta la notte tra venerdì e sabato, il lavoro dei mezzi della Provincia di Parma per mantenere pulite le strade provinciali nelle zone del Parmense interessate dalla prima nevicata della stagione. “In questi due giorni – spiegano il presidente della Provincia Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – sono stati in tutto una quarantina i mezzi al lavoro: si tratta degli spartineve che, nelle ultime ore, hanno operato soprattutto sopra i 600 metri e degli spargisale che hanno operato anche a quote più basse. Al momento, anche in virtù del calo del quantitativo di precipitazioni nevose, non si registrano particolari criticità sulle strade di competenza provinciale”. Il manto nevoso più significativo – tra i 30 e i 35 centimetri – si è accumulato in corrispondenza dei passi montani, dove è stato più intenso il lavoro dei mezzi della Provincia. Il piano neve dell’ente di Palazzo Giordani prevede uno stanziamento di 1,6 milioni di euro all’anno e si concretizza in 110 contratti di appalto, dei quali il 70% in territorio montano, per garantire la massima sicurezza sui 1.200 km di strade di competenza provinciale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI