×
×
☰ MENU

evento

Giampaolo Dallara mattatore sul palco di ValcenoArte tra risate, poesia e... dialetto varanese - Video

21 Luglio 2023, 09:58

Giampaolo Dallara traduce una poesia di Franco Arminio nel dialetto di Varano de' Melegari. Il simpatico dialogo si è tenuto giovedì sera nel corso di una serata inserita nel Festival ValcenoArte 2023, organizzato dall’Associazione Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. 
Il poeta e paesologo Franco Arminio, davanti a un folto pubblico accolto nel Parco dei Melograni di Varano de’ Melegari, ha condotto gli astanti in un viaggio tra le sue poesie che parlano di vita, sguardi, sacralità, invitando poi due spettatori a "tradurre" un testo nel dialetto del proprio paese. Giampaolo Dallara ha accolto la sfida, precisando che avrebbe tradotto in dialetto di Varano de' Melegari, che è la sua "lingua madre" e differisce dal dialetto parmigiano. 

Il Festival ValcenoArte prosegue questa sera  (venerdì 21 luglio, ore 21.00) nel Castello di Varano de' Melegari con il concerto del percussionista Luciano Bosi; sabato 22 luglio alle 21.00, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino, con il concerto del Trio Amadei; domenica 23 luglio alle 19.30 presso l’Anfiteatro Naturale di Vianino, con la Vianiner Philharmoniker diretta da Giancarlo Guarino.

Il Festival ValcenoArte è realizzato in collaborazione con Comune di Fornovo, Comune di Solignano, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione Caterina Dallara, Fondazione Monteparma, Raytec Vision, Linkotec, Leca Laterlite, Autodromo di Varano de’ Melegari, Fercolor, Proloco di Varano, Proloco di Fornovo, Bercella, Lombatti.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI