storica promozione
Carlo Ancelotti 1979 Parma-Triestina
Quarantacinque anni fa il Parma centrava una storica promozione dalla serie C alla B. Storica anche per gli interpreti che hanno reso possibile un sogno divenuto realtà al termine di uno spareggio giocato fino all'ultimo secondo dei tempi supplementari sul campo neutro del Menti contro la Triestina. Le due squadre hanno chiuso a pari punti la stagione regolare, dunque per decretare la promozione si è reso necessario un altro match.
I tantissimi tifosi crociati ricorderanno l'adrenalina di quella gara, il tragitto fino a Vicenza per andare a sostenere i gialloblu. Oltre quattromila sostenitori a cantare, gioire e spingere «con la voce» i ragazzi sul campo. Boranga, Caneo, Torresani, Braida, Scarpa, Ancelotti sono soltanto alcuni dei nomi della formazione titolare e guidati da Cesare Maldini, agli inizi della sua carriera da allenatore prima di percorrere passi importanti nel calcio italiano.
Un match equilibrato giocato con quel pizzico di paura necessaria per tenere alta la concentrazione. Ad aprire le danze è stata la punizione di Scarpa: 1-0 Parma con la festa sugli spalti tutta gialloblu. A riportare tutto in equilibrio è stato Panozzo per il pari finale. Tempi supplementari: 30' in più per giocarsi le possibilità della promozione ed è proprio in quel momento a salire in cattedra Scarpa e la maestria di Carlo Ancelotti: centrocampista intelligente e dotato di una qualità sopraffina - non a caso dopo la promozione è andato alla Roma in A nel mercato estivo -. Prima il gol di Scarpa per la doppietta (non una doppietta di Ancelotti come abbiamo scritto oggi, erroneamente, sulle pagine della Gazzetta. Errore di cui ci scusiamo con i lettori), poi Ancelotti a chiudere i giochi con una punizione precisa col destro, e a mandare in estasi tutto il settore occupato dagli oltre quattromila tifosi del Parma. Una giornata storica e indimenticabile per tutti i sostenitori crociati, anche oggi a distanza di 45 anni.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata