Bardi
Bardi - Quando la notizia della sua scomparsa ha iniziato a circolare sui social, da tutto il mondo sono arrivate reazioni sconvolte e messaggi di cordoglio, non solo da parte degli appassionati di ciclismo. Walter Belli, morto giovedì notte, a 41 anni, nella sua casa di Bardi, oltre che un’autentica icona globale del BikeTrial e del Downhill, era divenuto, in seguito al terribile incidente che dal 2014 lo aveva costretto, tetraplegico, su una carrozzina 4x4, il simbolo del coraggio e dell’amore per la vita. Al di là di ogni sfida, di ogni difficoltà, di ogni limite.
E così, a salutarlo con messaggi d’affetto e di stima sono state migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto la fortuna di conoscere Walter dal vivo o anche solo di seguirlo, a distanza, nelle sue straordinarie imprese sportive e di vita. «Ciao Walter, amico mio - scrive Stefano sulla pagina Facebook del bardigiano -. Che tu ora possa fare le tue splendide acrobazie lassù, sempre con la tua energia, sempre con gli “occhi della tigre”! Grazie di tutto: hai fatto tanto per tutti, è grazie a te se in molti ci siamo uniti con la passione per le due ruote e… per te! Un abbraccio enorme, sono orgoglioso di aver lavorato con te».
«Sono sicuro che hai raggiungo molto più della velocità perfetta - è invece la dedica di Matteo -. Adesso sei di nuovo libero, buona continuazione e grazie per le lezioni di vita che ci hai dato». «Arrivederci, grandissimo campione - scrive Mariella -. E ora, mi raccomando, risali sulla tua amata bici e vola, vola libero nell’immenso azzurro del cielo».
«Sei stato un campione in tutto, anche nella sofferenza - ricorda poi Francesco -. Non dimenticherò mai la tua carica di simpatia, e quei bicchierini di carta che centravi con la facilità di un gioco. Un abbraccio alla famiglia». «Non ti conoscevamo direttamente - spiega ancora Claudio -, ma è grazie a te che, in un pomeriggio del 2010 all’Eicma, vedendoti all’opera, io e il mio amico Luca ci siamo letteralmente innamorati del Bike Trial. Da quel giorno è entrato nella nostra vita e ci ha dato tante emozioni e soddisfazioni! Grazie».
I funerali di Walter Belli avranno luogo oggi, a partire dalle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Bardi.
Erika Martorana
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata