×
×
☰ MENU

Commercio

Langhirano, la salumeria Ugolotti nel registro delle imprese storiche

Langhirano, la salumeria Ugolotti nel registro delle imprese storiche

di Maria Chiara Pezzani

05 Settembre 2024, 03:01

Langhirano Da quella bottega nel cuore di una Langhirano di metà ‘800 è passato oltre un secolo. In mezzo c’è la storia di un’attività (e di una famiglia), che oggi è diventata luogo di incontro e conoscenza di sapori, ambasciatrice delle eccellenze alimentari del territorio.

Assieme agli storici clienti, agli amici, agli amministratori, i titolari Enzo e Ugo Ugolotti hanno festeggiato un importante riconoscimento, che certifica la storia e l’importanza per la comunità: la Salumeria Ugolotti, con i suoi 155 anni di storia, è infatti entrata a far parte del Registro nazionale delle Imprese Storiche.

Istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il registro ha lo scopo di premiare chi da almeno 100 anni ha saputo «trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”». Un riconoscimento che sancisce la lunga storia della Salumeria e della sua tradizione familiare.

Gli albori risalgono al 1869 e si intrecciano non solo con la storia di Langhirano, ma anche con quella d’Italia. I primi documenti citano Tognet d’Uglot, garibaldino che, di rientro dalla spedizione dei Mille, condusse una sua bottega a Langhirano fino al 1919, anno in cui gli subentrò il cugino Ciro Ugolotti. Ne rimase titolare fino al 1933, anno in cui iniziò come garzone Carlo, che, insieme ai genitori Pietro Ugolotti e Maria Galli, gestì il negozio di via Mazzini fino alla chiamata alle armi del 1939. Al rientro dalla Seconda guerra mondiale Carlo riprese le redini dell’attività fino alla morte nel 2004. Insieme a lui, negli anni, la moglie Anna Soncini e i due figli, Enzo e Ugo, i titolari di oggi.

Nel 1995 il negozio si è trasferito in locali adiacenti a quelli storici, in via Tanara, sempre nel cuore del paese, continuando costantemente a ricercare i migliori prodotti tipici. Nel 2019 i due fratelli hanno rinnovato completamente i locali e, nell'ottica dell'accoglienza turistica, hanno inaugurato una zona di degustazione. Una scelta che si è rivelata un successo: cinque anni dopo, sulla parete all’ingresso svetta la cartina geografica con decine di puntine colorate che mostrano la provenienza, dagli Stati Uniti al Giappone passando per l’Europa, dei tanti visitatori che si sono seduti ai tavolini per gustare e acquistare prodotti del territorio.

«Grazie a tutti – ha esordito Ugo Ugolotti -, ognuno nella sua parte ha fatto tanto per aiutarci ad ottenere questo riconoscimento. Pensiamo di fare un ottimo lavoro di propaganda del nostro territorio, abbiamo tanti visitatori, tanti turisti che vogliono conoscerlo, e dobbiamo farlo conoscere davvero. Ciascuno di loro se ne va con un buon ricordo». Insieme a assessori e consiglieri, erano presenti il sindaco Giordano Bricoli e l’assessora regionale Barbara Lori. «Congratulazioni a questa attività che rappresenta un punto di riferimento – ha detto Bricoli - per diffondere il valore, la qualità e la passione che viene messa dai produttori di questo territorio». «Non avremmo mai pensato di arrivare dopo cinque anni ad essere a questo livello – ha concluso Enzo Ugolotti -. Se avessimo pensato all’importanza che hanno assunto i nostri prodotti, lo avremmo fatto prima. Oggi facciamo sedere a tavola tutto il mondo».

Maria Chiara Pezzani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI