×
×
☰ MENU

Cantieri

Fontevivo, via l'amianto dalla sede del Circolo

Fontevivo, via l'amianto dalla sede del Circolo

di Silvio Marvisi

28 Luglio 2025, 10:00

Sono in via di esecuzione i lavori alla ex scuola materna, ora Circolo di via Marconi 38, a cui sarà bonificata e rifatta la copertura in amianto.

«Siamo orgogliosi - afferma la sindaca Mariavittoria Rusca - di aver trovato le risorse all’interno del bilancio comunale e permettere così l’avvio dei lavori di rimozione dell’amianto presente nella copertura della struttura. Ringrazio i tecnici del Comune di Fontevivo, che hanno lavorato al progetto insieme all’architetto Barbara Zilocchi che è stata sia progettista che direttrice dei lavori. La volontà dell’Amministrazione è, a questo punto, di riuscire a sistemare la struttura per renderla fruibile alla cittadinanza e alle associazioni del comune».

Per l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Borrini, «l’intervento di bonifica consiste nel rifacimento del manto di copertura dell’ex scuola materna. Si tratta di un edificio con stilemi neogotici e rinascimentali che fu progettato nel 1927 e completato nel 1933, sul cui fronte meridionale spicca il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale. Dal punto di vista operativo, le lastre di cemento-amianto verranno rimosse rispettando il piano di smontaggio previsto dalla legge, mentre il nuovo sistema sarà costituito da lastre in alluminio a forma romboidale, collegate tra loro mediante un sistema di incastro a scorrimento e fissate al piano sottostante su interposto foglio separatore».

«Inoltre - prosegue l'assessore - la copertura subirà un intervento di coibentazione che migliorerà ulteriormente la qualità dell’edificio».

Il costo dell’intervento è di 182mila euro, di cui circa 115mila solo per lavori. Il cantiere è stato avviato da una decina di giorni e la consegna è fissata da contratto a tre mesi, così che la struttura sarà di nuovo fruibile attorno alla fine di ottobre, una volta eseguite tutte le pratiche del caso.

Silvio Marvisi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI