×
×
☰ MENU

Violenza sulle donne

Fidenza: in trentasei vetrine del centro spuntano le scarpe rosse

Fino a sabato l'iniziativa di sensibilizzazione

Fidenza: in trentasei vetrine del centro spuntano le scarpe rosse

di s.l.

23 Novembre 2023, 13:50

Nelle vetrine di trentasei negozi del centro storico sono apparse in questi giorni, le scarpe rosse, simbolo della lotta ai femminicidi. Nei negozi, oltre alle scarpe, è stata posta una cassettina, dove ognuno può lasciare una donazione libera, a favore del Centro antiviolenza di Parma.

Le donne del centro commerciale naturale di Fidenza dicono no alle violenza sulle donne. Il motto è quello delle donne per le donne: nell’ambito della giornata mondiale contro la violenza sulla donna, che cade il 25 novembre, una bella iniziativa è scaturita da un folto gruppo di commercianti del centro storico, che desiderano sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza alle donne.

L'iniziativa è sostenuta dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune, nella persona dell’assessore Alessia Frangipane e dal Centro antiviolenza di Parma. Il progetto, a scopo benefico, coinvolge trentasei attività commerciali, a conduzione femminile, del centro storico di Fidenza. Iniziata sabato scorso, terminerà il 25 novembre, giornata cardine della lotta contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa nasce dalla voglia di voler dare un aiuto concreto alle donne che trovano il coraggio di denunciare, rivolgendosi ai centri antiviolenza, nello specifico, in questo caso, quello di Parma.

«Sappiamo quanto sia difficile eliminare e limitare il problema dalla radice – hanno spiegato le donne fidentine coinvolte nell’iniziativa - ma speriamo che, dare risonanza a questi eventi, e soprattutto sostenere le donne che decidono di denunciare, siano di incentivo e di speranza per spingere sempre più donne a denunciare, invece che tacere le violenze subite».

«Auspichiamo inoltre - hanno sottolineato - che la comunità intera, si mobiliti per dare un contributo alla causa. Per farlo basta recarsi in un qualunque negozio del centro storico, da via Berenini a via Gramsci, da via Cavour a via Bacchini, e individuare le scarpe rosse esposte in vetrina, insieme alla locandina esplicativa dell’iniziativa. Quindi si potrà lasciare una donazione, presso l’attività commerciale. In questa settimana, una parte del ricavato delle vendite, delle nostre attività commerciali, verrà devoluto al Centro antiviolenza di Parma».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI