×
×
☰ MENU

BASILICANOVA

Friggeri: «Una rotatoria al posto del Crocile»

Friggeri: «Una rotatoria al posto del Crocile»

12 Maggio 2024, 12:33

Un rotatoria al posto del Crocile di Basilicanova. È una delle proposte inserite nel programma della lista Noi di Montechiarugolo, che sostiene la candidatura a sindaco di Daniele Friggeri.

È lo stesso sindaco uscente a spiegarla.

«In questi anni abbiamo portato a termine diversi interventi per migliorare la sicurezza stradale, prima di tutto, e la viabilità - dice Friggeri -. Basti pensare alla rotatoria di Basilicagoiano, alla riqualificazione del quartiere La Fratta con il semaforo e gli attraversamenti pedonali, alla nuova viabilità della piazza di Monticelli. L’incrocio di Basilicanova è un punto nevralgico per il traffico della frazione e già in passato purtroppo, ha dimostrato di non essere in sicurezza, sopratutto per gli utenti fragili della strada come pedoni e ciclisti. Non solo. È anche il biglietto da visita per chi arriva a Basilicanova e, diciamolo, non è dei migliori. È quindi necessario mettere in sicurezza l’incrocio e renderlo più funzionale con la realizzazione di una rotonda e passaggi ciclopedonali sicuri».

Non si tratta solo di una proposta elettorale ma di un percorso già avviato dall’attuale amministrazione.

«L’iter burocratico si sta completando - aggiunge -: nei prossimi giorni verrà approvato il progetto esecutivo per poter andare in gara entro la fine del mandato. I lavori, per un importo complessivo di 373.830 euro, finanziati interamente da risorse proprie di bilancio 2024, comprenderanno la demolizione dell’immobile detto il Crocile, il consolidamento degli edifici limitrofi per migliorarne la sicurezza statica, con nuovi accessi alle proprietà private, e la realizzazione della rotonda che sostituirà l’incrocio».

«L’acquisizione dell’immobile era indispensabile per poter procedere - continua Friggeri -. Il percorso è stato lungo, fatto di relazioni complesse, ma ha finalmente portato il Comune a diventare proprietario dell’edificio che insiste sull’incrocio, un obiettivo che tutte le amministrazioni, da quando il Comune di Montechiarugolo è stato fondato, hanno tentato di raggiungere. Questo ci permette ora di procedere celermente alla demolizione e all’avvio dei lavori».

«La nuova rotatoria garantirà
un accesso corretto e in sicurezza alla nuova piazza e correlata viabilità e migliorerà i cammi-
namenti e i percorsi ciclopedo-
nali che collegano via Garibaldi, via Ghiare e via Argini Nord. Grazie alla presenza di telecamere l’incrocio sarà sempre presidiato».

Il progetto, si inserisce all’interno di quello più ampio della rigenerazione urbana del centro di Basilicanova, che ha già visto la riqualificazione della piazza e il rifacimento dei marciapiedi di via Argini Nord, in via di ultimazione in questi giorni, che completeranno con la nuova rotatoria, la messa in sicurezza del centro della frazione.
r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI