×
×
☰ MENU

Colorno

Il colonnello Regni guida il Controllo di vicinato

Il carabiniere in congedo nominato nuovo coordinatore

Il colonnello Regni guida il Controllo di vicinato

di Chiara De Carli

01 Novembre 2024, 16:23

Luigi Regni, colonnello dei carabinieri in congedo, è il nuovo coordinatore del Controllo di vicinato, iniziativa promossa dal Comune di Colorno in stretta collaborazione con la locale stazione dei carabinieri.

 Con alle spalle una carriera quarantennale di servizio nell’Arma, che lo ha visto comandare le compagnie di Casalmaggiore e Guastalla, Regni si è sempre distinto per l’impegno. 

Una volta in pensione, la sua «missione» non è venuta meno e oltre a dedicarsi a progetti educativi e di sensibilizzazione nei territori di Parma e Reggio Emilia, ha deciso di offrire la sua esperienza al servizio della sicurezza cittadina.

 «Esprimo un sentito ringraziamento a Luigi Regni per la sua disponibilità – ha dichiarato il sindaco Christian Stocchi – e al precedente coordinatore Pietro Marocchi, per l’importante lavoro svolto negli anni passati insieme ai referenti di zona. Il loro impegno è stato determinante e continuiamo a contare sulla loro collaborazione. Il Controllo di vicinato è uno strumento prezioso per la sicurezza: una rete che permette ai cittadini di osservare e segnalare alle forze dell’ordine situazioni sospette, contribuendo a rendere il nostro territorio più sicuro».

 Il «cambio della guardia» è stato anche l’occasione per i referenti del Controllo di vicinato per fare il punto su diverse segnalazioni riguardanti comportamenti sospetti e sull’attività di supporto alle autorità nell’identificazione dei responsabili dell’abbandono di rifiuti sul territorio.

 «Questo tipo di collaborazione rappresenta un esempio concreto del valore del progetto – ha aggiunto il primo cittadino -. Il Controllo di vicinato, nato come iniziativa per rafforzare il senso di comunità e la sicurezza urbana, si conferma un pilastro strategico, grazie alla sinergia tra cittadini e forze dell’ordine. Con la guida esperta di Luigi Regni, l’obiettivo è continuare a potenziare questa rete, rendendo Colorno un esempio di partecipazione civica a beneficio di tutti».

 E, anche su questo aspetto, Regni è pronto a fare del suo meglio. 

«Sono onorato della fiducia che il sindaco Stocchi, il comandante dei carabinieri Collana e il comandante della polizia locale Ferrari mi hanno accordato – ha dichiarato il colonnello Regni. – Proseguiremo con lo stesso spirito di servizio, supportando le forze dell’ordine attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, sempre nel rispetto delle regole del Controllo di vicinato. Un ringraziamento speciale va anche a Pietro Marocchi per i suoi preziosi consigli e per l’organizzazione che ha saputo costruire a Colorno dal 2019 con grande generosità». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI