×
×
☰ MENU

Natale

Successo della giornata dei balocchi a San Secondo

di Paolo Panni

02 Dicembre 2024, 10:13

Dicembre si è aperto e a San Secondo si respira subito aria di Natale con la 32esima <Giornata dei balocchi> in corso oggi, domenica 1 dicembre, promossa dalla Pro loco col patrocinio del Comune. L’evento, sempre molto atteso sta giò registrando una notevole affluenza di persone ed è arricchito da tutta una serie di iniziative nel centro del paese tra mercatino natalizio, trenino magico, giochi di una volta, casa e slitta di Babbo Natale, spettacolo di bolle di sapone <Bubble Natale>, trampolieri acrobati, performance danzanti ed il laboratorio degli elfi della Contrada Prevostura. La banda <Vito Frazzi> allieta la giornata con musiche natalizie ed accompagnerà, alle 17.30, l’attesissima accensione dell’Albero di Natale (addobbato dai bimbi della Fondazione Gaibazzi Cavalli) in piazza Garibaldi.

Nella Rocca dei Rossi, fino alle 19, sarà invece aperta al pubblico la mostra, unica nel suo genere, dal titolo <L’arte di allestire la tavola> promossa da Pro loco e Lions club La Reggia Colorno col patrocinio del Comune. Mostra che nasce dalla passione per il bello che anima tutte le <dame> e grazie all’impegno diretto di beni personali quali tovaglie, servizi di famiglia, ricordi di tempi andati e di collezioni private. Una occasione per immergersi in un mondo di eleganza e bellezza in cui ogni dettaglio racconta una storia. <Questa mostra – spiegano i promotori – non ha l’ambizione di competere con più importanti e blasonati allestimenti ma è più la passione per il bello che anima tutte le dame che partecipano e l’amore per l’allestimento delle tavole nei gironi di festa, ma non solo.

E’ una testimonianza dell’impegno che ognuna di loro riserva nella presentazione della tavola nel momento in cui si ricevono ospiti (abitudine, in una vita sempre più frenetica, che ormai si sta perdendo). Ogni partecipante – proseguono – ha dato spazio alla propria creatività con l’intento di valorizzare le splendide sale della Rocca dei Rossi>. L’iniziativa ha anche una importante finalità; infatti i prove nti saranno destinati al comitato <Amici della Rocca> per la raccolta fondi destinati al restauro del grande camino della sala delle Gesta rossiane>. Ci sono in tutto trentacinque tavole a tema dislocate nelle diverse sale e saranno suggellate da quelle del Natale allestite nella sala delle Gesta rossiane. La giornata è stata impreziosita anche dalla inaugurazione della nuovissima ambulanza donata, alla Croce rossa italiana locale, grazie ad un notevole contributo di Crédit Agricole Italia in sinergia con Fondazione Cariparma.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI