×
×
☰ MENU

Traversetolo

Piscina al Lido Valtermina: una vasca da 25 metri e una più piccola con copertura mobile

Piscina al Lido Valtermina

di Maria Chiara Pezzani

26 Gennaio 2025, 07:00

Traversetolo Una piscina semi olimpionica di 25 per 12,5 m scoperta; una seconda di 6 per 12,5 m che, con una copertura mobile, sarà utilizzabile anche nei mesi invernali per ospitare corsi di nuoto, attività riabilitative, corsi per persone con disabilità e per le persone anziane. E ancora il blocco spogliatoi, il punto ristoro e l’area verde solarium attrezzata con ombrelloni, lettini e campo da beach-volley.

Il progetto per nuova piscina al Lido Valtermina prende forma e il Comune di Traversetolo ha presentato domanda al bando della Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi per progetti di miglioramento e qualificazione del patrimonio impiantistico sportivo. La realizzazione dell’impianto ha un costo di un milione e mezzo di euro: la copertura di un terzo è prevista dal bando regionale – i cui esiti si avranno entro fine febbraio -, un terzo dall’accensione di un finanziamento con Istituto credito sportivo e un terzo da sponsorizzazioni di imprenditori locali.

La piscina sorgerà nell’area in cui attualmente è presente il bocciodromo, di cui è prevista la demolizione in corso d’anno per essere ricostruito, sempre al Lido Valtermina, tra l’area feste e il palazzetto dello sport. Un nodo da sciogliere nell’iter che porterà alla costruzione della piscina.

«La giunta comunale sta facendo passi avanti in un percorso che è complesso e non breve - spiega l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi -: siamo in attesa di sapere se verrà finanziato lo spostamento della bocciofila, per il quale siamo in graduatoria in un altro bando regionale. L’elaborazione del progetto della nuova piscina è stato il frutto di una serie di incontri con ditte specializzate che hanno definito l’entità dell’opera pubblica e la futura sostenibilità gestionale. Abbiamo poi avviato un tavolo di confronto con associazioni e imprese locali, che hanno risposto positivamente e hanno formalizzato la loro disponibilità a sostenere economicamente il progetto».

«La nuova piscina è stata inserita nelle linee di mandato della nostra amministrazione perché va a soddisfare un’esigenza avvertita da tempo dai cittadini di tutte le età, che si vedono costretti a frequentare piscine distanti anche 20 km dal paese - commenta il sindaco Simone Dall’Orto –. La realizzazione al Lido Valtermina farà sì che questo complesso diventi luogo dove poter praticare un elevato numero di attività sportive, da ultimo il padel. Come tutte le opere pubbliche avviate e portate a termine dall’amministrazione, l’impianto è stato progettato in modo sostenibile dal punto di vista ambientale». Tra le caratteristiche infatti la produzione di acqua calda con pannelli solari, così come il riscaldamento degli ambienti e la produzione di energia elettrica e il recupero delle acque piovane per l’impianto idrico-sanitario.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI