×
×
☰ MENU

L'iniziativa

Alla scuola del latte di Collecchio, 33 insegnanti delle scuole della provincia di parma. Per l’open day Parmalat Educational

Alla scuola del latte di Collecchio, 33 insegnanti delle scuole della provincia di parma. Per l’open day Parmalat Educational

27 Settembre 2025, 09:08

Si è svolto a Collecchio  presso la “Scuola del latte”, all’interno dello stabilimento Parmalat, l’Open Day di Parmalat Educational, l’iniziativa che da oltre quindici anni porta nelle scuole italiane percorsi educativi gratuiti dedicati alla corretta alimentazione e alla sostenibilità ambientale. All’incontro hanno preso parte numerose insegnanti della provincia parmense, che hanno potuto conoscere in anteprima le attività previste per l’anno scolastico 2025-2026 e ricevere strumenti utili per coinvolgere al meglio le proprie classi.

Dopo la presentazione del programma didattico a cura di Silvia Bocchi, Responsabile Iniziative Speciali di Marketing presso Parmalat, le insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado presenti hanno preso parte a un laboratorio creativo guidato dall’atelierista Giuseppe Vitale. L’incontro, pensato per stimolare nuove idee in vista del concorso didattico “Un mondo di colazioni. La multiculturalità delle classi tra latte e abitudini”, ha proposto suggerimenti e ispirazioni su come tradurre il tema di quest’anno – la multiculturalità a colazione – in attività concrete e coinvolgenti da sviluppare insieme a studenti e studentesse.

Parmalat Educational rinnova così il proprio impegno con le scuole, stabile dal 2008, proponendo per l’anno appena iniziato fiabe e racconti per l’infanzia, giochi interattivi ed esperimenti scientifici per la primaria, escape room digitali e momenti di confronto per la secondaria di primo grado. Il percorso educativo culmina nel sopracitato concorso nazionale “Un mondo di colazioni. La multiculturalità delle classi tra latte e abitudini”, che invita a esplorare la diversità culturale attraverso un rito quotidiano come la colazione e uno dei suoi protagonisti principali: il latte.

«Essere presenti nelle scuole significa per noi contribuire alla crescita di cittadine e cittadini più consapevoli, capaci di scegliere con attenzione ciò che portano in tavola» dichiara Silvia Bocchi, Responsabile Iniziative Speciali di Marketing presso Parmalat. «Da oltre quindici anni questo progetto rappresenta per noi un ponte tra azienda e scuola, un impegno radicato nel territorio e che ogni anno si rinnova con nuove proposte didattiche».

Le scuole interessate possono prenotare le attività in presenza o a distanza sul sito di Parmalat Educational e accedere a un ricco catalogo di materiali didattici gratuiti.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI