FIDENZA
![]()
L’Azienda Usl di Parma esprime la propria gratitudine ai Lions Club di Salsomaggiore per la donazione di un visore di realtà virtuale, destinato all’unità operativa di Pedia-tria dell’ospedale di Vaio. E’ uno strumento innovativo che aiuterà i piccoli pazienti a vive-re con minore ansia, quindi a percepire meno dolore, procedure sanitarie, come ad esempio i prelievi di sangue. Un aiuto prezioso anche per i genitori, che possono accompagnare i figli in un’esperienza meno stressante.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire al benessere dei bambini dell’ospedale di Vaio – ha af-fermato la presidente del Lions Club di Salsomaggiore Letizia Manneschi - Il nostro impe-gno è da sempre rivolto al servizio della comunità: sostenere chi soffre, aiutare i più fragili e migliorare la qualità della vita. Con questo visore vogliamo dare un supporto ai piccoli pazien-ti e alle loro famiglie, in linea con i valori dei Lions: solidarietà, etica e cittadinanza attiva”.
“Per i bambini, affrontare esami e procedure sanitarie può essere fonte di forte stress. L’uso della realtà virtuale rappresenta un grande passo avanti – ha spiegato Pier Luigi Bacchini, direttore dell’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Vaio - Attraverso l’immersione in ambienti rassicuranti, i piccoli percepiscono meno dolore e vivono l’esperienza con maggiore serenità. Ringraziamo i Lions per aver creduto nella nostra attività e per averci donato uno strumento così utile e innovativo”.
Questa tecnologia si inserisce in modo coerente nel più ampio progetto di gestione del dolore in età pediatrica che coinvolge la Pediatria, insieme ai servizi territoriali del di-stretto di Fidenza di Pediatria di comunità e Neuropsichiatria per l’infanzia e
l’adolescenza. Il nuovo ausilio, infatti, si affianca ad altri strumenti già in uso: il dispositivo Buzzy, la crema anestetica quando necessaria, la pet therapy, insieme alla cura dell’accoglienza garantita dal personale sanitario, con musica rilassante, bolle di sapone per i più piccoli e l’attestato di coraggio consegnato dopo vaccinazioni o prelievi.
“Questa donazione testimonia la forza della collaborazione tra istituzioni sanitarie e realtà del territorio – hanno sottolineato Silvia Orzi e Francesca Spagnoli, rispettivamente direttore del distretto di Fidenza e direttore ff del presidio ospedaliero - Il visore di realtà virtuale arric-chisce un percorso già consolidato per rendere più umane e accoglienti le cure pediatriche. Esprimiamo un sincero ringraziamento al Lions Club di Salsomaggiore per l’attenzione costan-te verso la salute e il benessere dei bambini”.
Ai ringraziamenti, si sono uniti anche Anna Volpicelli, assessore al Welfare del Comune di Salsomaggiore, che ha evidenziato come questo dono sia davvero speciale, perché consente ai piccoli pazienti di sottoporsi alle cure senza paura e il sindaco di Fidenza Davide Malvisi, che ha ribadito come le donazioni siano anche espressione di sostegno e stima verso i pro-fessionisti dell’ospedale.
Alla cerimonia di ringraziamento, hanno partecipato insieme a Silvia Orzi, Francesca Spagno-li, Pier Luigi Bacchini, Letizia Manneschi, Anna Volpicelli, Davide Malvisi e, per l’Azienda Usl, Monica Abbatiello direttrice servizio Assistenziale ospedale di Vaio, le professioniste dell’unità operativa di Pediatria Anna Procida e Maira Luisa Bidetti, Franca Guareschi, collaboratore amministrativo; per Lions Club di Salsomaggiore Maria Pia Furia, Pasquale Gerace, Roberto Mambriani, Massimiliano Mazzaschi e Paolo Pilotti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata