×
×
☰ MENU

Serie B

Alle 18.30 la sfida tra deluse: il Parma a Vicenza per tenere viva la speranza

Il Parma in campo a Vicenza per tenere viva la speranza

di Sandro Piovani

15 Marzo 2022, 13:49

Altro turno, soliti problemi per il Parma impegnato questa sera a Vicenza (stadio Menti, ore 18,30). Altro turno che accorcia la sofferenza verso la fine della stagione, turno ancora una volta da affrontare con una lunga lista di indisponibili (tra infortunati e squalificati). Insomma sin qui niente di nuovo. Beppe Iachini, ieri mattina, ha promesso, da oggi alla fine della stagione, un Parma comunque sempre sul pezzo, deciso a dar battaglia su ogni campo, contro ogni avversario. Ovvero quello che si è visto solo a sprazzi in questa stagione. Lo testimoniano i numeri, lo testimonia la classifica.

La matematica
Anche perché quando si inizia a parlare di «matematica che ancora non ci condanna» solitamente è l'inizio della fine. Frase solitamente proferita da chi è vicino alla retrocessione o da chi ha perso le speranze di raggiungere un obbiettivo più nobile. Del resto il Parma è a metà del guado, lontano dai play-off e dai play-out. Chiaro che preferiamo parlare di play-off, come obbiettivo (im)possibile. Il Parma, se davvero pensa di tener vive le speranze di partecipare alla fase finale che vale la promozione, da adesso in avanti non può che vincere. Cambio di rotta, obbligo di vincere, vietato sbagliare, o adesso o mai più: per questa gara valgono tutti i titoli che troppo spesso abbiamo consumato su queste pagine. Meglio affidarsi alla speranza, senza pensare ad altri luoghi comuni.

Quale formazione?
Come sempre fare previsioni sulla probabile formazione vale un bel terno al lotto. L'unica certezza forse è Turk al posto di Buffon e Colombi, infortunati. La grande incertezza riguarda l'attacco: la coppia Benedyczak-Simy potrebbe essere un'idea, anche se c'è Tutino tra i convocati. Tutino, prima dell'infortunio, aveva dato l'impressione di essere in crescita costante, chissà che non possa ripartire da dove si era fermato. Il vero interesse però riguarda gli assenti: sarà interessante, giusto come spunto tecnico, vedere come giocherà il Parma senza i suoi migliori giocatori del momento, gli squalificati Vazquez e Bernabé. E sarà interessante vedere come Iachini disporrà in campo i crociati.

164 tifosi
Che dovranno effettivamente dare più del massimo contro un Vicenza affamato di punti, con l'ex Da Cruz che potrebbe aver voglia di rivalsa vista la sua esperienza negativa con la maglia del Parma. E dovranno dare più del massimo anche per ringraziare i 164 tifosi in arrivo da Parma: tanti sono i tagliandi venduti nel settore ospiti. E poco importa chi scenderà in campo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI