×
×
☰ MENU

Presa di posizione

Chiastra (Gruppo Vignali): "La differenziata in centro storico causa solo sporcizia e degrado"

La consigliera chiede all’amministrazione: “Sono stati installati i 100 cestini promessi?”

Chiastra (Gruppo Vignali): "La differenziata in centro storico causa solo sporcizia e degrado"

Foto d'archivio

28 Febbraio 2024, 18:31

Sporcizia, degrado, bidoncini che affollano i marciapiedi impedendo il passaggio e che, una volta riportati in casa, se un cittadino non ha il balcone non sa dove mettere.

Questi i contenuti di un’interrogazione che la consigliera comunale Virginia Chiastra presenterà al Consiglio Comunale, chiedendo anche se sono stati installati i cestini stradali promessi e se i due tutor dei rifiuti sono operativi e in che orari.

La situazione è sotto gli occhi di tutti - spiega. “La raccolta porta a porta costringe i cittadini a esporre i rifiuti in strada, occupando i marciapiedi. Ma, peggio ancora, a tenerseli in casa fino al giorno deputato al conferimento” - continua Chiastra.

Sicuramente non il massimo della comodità, e nemmeno dell’igiene, pensando di rimettersi in casa un bidoncino che è stato depositato in strada, alle intemperie, esposto a inciviltà animali e non solo.

Il Comune ha sostituito - aggiunge - i bidoni di carta e organico con altri pressoché identici.  Chiedo alla Giunta - precisa la consigliera - quanto è costato? E perché è stata fatta questa scelta? Sono soldi dei cittadini, che meritano investimenti in decoro e una raccolta dei rifiuti più organizzata.

Infine” - chiosa Chiastra - “la giunta ha promesso, in nome del decoro, 100 cestini stradali nel 2023 e altrettanti per il 2024. Chiedo: li hanno installati? Se si, dove? Inoltre, i due tutor deputati al corretto conferimento, sono stati messi all’opera? In che orari lavorano? E’ possibile avere un bilancio del loro operato”.

Domande cui i cittadini meritano una risposta.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI