×
×
☰ MENU

CAPODANNO

Parma saluta il 2025 con il concerto di Alex Britti. Informazioni utili e modifiche alla viabilità

Capodanno a Parma, Alex Britti in piazza Garibaldi: «Sarà una festa collettiva»

30 Dicembre 2025, 15:42

Nella notte di Capodanno è in programma in piazza Garibaldi il concerto di fine anno con il chitarrista e cantautore Alex Britti. La serata è realizzata dal Comune di Parma con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica dell’Associazione culturale Quelli del 29.

L’evento, aperto al pubblico con ingresso gratuito, avrà inizio alle 22,30 con i dj set di Jumbo Story; subito dopo la mezzanotte sarà la volta dell’esibizione di Alex Britti.
L'accesso in piazza sarà possibile, indicativamente dalle 20,45, dagli ingressi di via Cavour e via Mazzini, dopo i controlli di sicurezza previsti dalle norme.

In vista del concerto sono state adottate misure specifiche per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, limitando l’introduzione di oggetti pericolosi e regolamentando la somministrazione di bevande alcoliche; sono previste inoltre alcune modifiche alla viabilità. 

 

Modifiche alla viabilità
Fino alle 24:00 del 02/01/2026 in Piazza Garibaldi lato Sud è istituito il divieto di transito, eccetto le persone accreditate alla manifestazione, e in Strada Farini, da Borgo Palmia a Piazza Garibaldi, è stabilito il senso unico alternato. In Piazza Garibaldi sono previsti restringimenti localizzati di carreggiata per l’installazione e smontaggio di attrezzature.

Fino alle 18:00 del 01/01/2026, in Piazza Garibaldi, porzione Nord, è prevista la rimozione delle rastrelliere portabiciclette e la contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.

Dalle ore 16:00 del 31/12/2025 alle 05:00 del 01/01/2026, in Strada dell’Università, da Strada Cavestro a Piazza Garibaldi, istituzione del divieto di circolazione, eccetto persone accreditate, e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.

Dalle ore 14:00 del 31/12/2025 alle ore 05:00 del 01/01/2026, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo i seguenti tratti stradali: Strada Mazzini; Piazza Garibaldi; Strada della Repubblica, da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio; Strada Cavour, tratto prospicente Piazza Garibaldi; Strada alla Pilotta area antistante incrocio Ponte Verdi/Viale Mariotti, eccetto taxi e persone con invalidità. L’area riservata alla sosta taxi in strada Mazzini sarà spostata in Viale Toschi e Strada alla Pilotta. In Viale Toschi lato Ovest, nel tratto compreso tra Viale IV Novembre e Ponte Verdi, è prevista l’istituzione del divieto di fermata, eccetto per i taxi, e in Viale Toschi (lato Est) l’istituzione del divieto di sosta 0-24, eccetto per i taxi.

Dalle ore 14:00 del 31/12/2025 alle 05:00 del 01/01/2026 e comunque fino a cessate esigenze, viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto mezzi di soccorso ed emergenza, per i seguenti tratti stradali: Piazza Garibaldi; Strada Mazzini, da Via Carducci esclusa a Piazza Garibaldi; Strada Mazzini, da Ponte di Mezzo a Via Carducci, eccetto residenti; Strada della Repubblica, da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio. È istituito il senso unico alternato con precedenza secondo il senso di marcia già esistente per i seguenti tratti stradali: Borgo S. Ambrogio; Vicolo Leon d’Oro; Borgo XX Marzo, da Strada della Repubblica a Borgo Leon d’Oro; Borgo Bruno Longhi, da Strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro; Borgo Giacomo Tommasini, da Strada della Repubblica a Borgo S. Chiara; Vicolo Cervi; Borgo S. Vitale; Strada Cavestro, da Strada Mazzini a Borgo Orsoline. In Via Oberdan è previsto inversione del senso di marcia con nuova direzione di percorrenza Nord-Sud.

Sono previsti la disattivazione del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in Via Sauro e Borgo Tommasini e la destituzione delle corsie preferenziali di Viale Mariotti e Viale Toscanini e del sistema di rilevamento elettronico dei transiti.

La Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.

I veicoli Iren Ambiente per lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti sono autorizzati al transito a partire dalle ore 04:00 del 1° gennaio 2026.

I provvedimenti possono subire variazioni temporali e di modifiche relative all’estensione o localizzazione sulla base delle disposizioni dei Responsabili dei Servizi di Ordine Pubblico, in particolare per la progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI