×
×
☰ MENU

Nuove proposte: vince Leo Gassmann - Pace fatta tra Tiziano Ferro e Fiorello

Nuove proposte: vince Leo Gassmann -  Pace fatta tra Tiziano Ferro e Fiorello

07 Febbraio 2020, 05:21

Antonella Chierici, sontuoso abito rosso fuoco

Antonella Chierici in rosso fuoco

Per tornare all’Ariston, Antonella Clerici ha scelto un abito dei suoi: sontuoso, rosso fuoco tempestato di strass. Entra in scena e dice ad Amadeus: «Dopo di te il festival non sarà più come prima e non potrà finire prima delle tre-quattro di notte», ironizzando sulla durata "monstre" delle serate e sulle gaffe in conferenza stampa del direttore artistico.

Pace fatta tra Fiorello e Tiziano Ferro

Il duetto sulle note di Finalmente tu e il bacio sulle labbra: con un fuori programma si celebra sul palco dell’Ariston la pace tra Fiorello e Tiziano Ferro dopo le tensioni delle ultime ore. Sulla standing ovation per Ferro, entra sul palco Fiorello che lo abbraccia. «Nel '96 - racconta Tiziano - alla mia prima gara di karaoke a Latina mi piazzai al terzo posto con Finalmente tu, un pezzo di Fiorello, e vinsi un’autoradio che oltre alla cassetta aveva il display digitale». Di qui l’idea di cantarla insieme: «Avevo il sogno di fare questa cosa a Sanremo da prima che iniziasse il festival, dice Fiorello». Accennano il refrain e su «Voglio guardare addormentarsi gli occhi tuoi...», mentre incrociano intensamente gli sguardi, Fiorello bacia a sorpresa Tiziano sulle labbra e commenta: «Ti posso dire? C'è del bacismo!». Poi saluta Victor, il marito di Ferro.

Nuove proposte: vince Leo Gassmann

Leo Gassmann con il 52,5% è il vincitore della categoria Nuove Porposte del 70/o festival di Sanremo. Battuta Tecla Insolia. Tecla, però, si aggiudica con il brano 8 Marzo il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla - Sezione Nuove Proposte. La giovane vincitrice ha conquistato 33 voti. Secondi gli Eugenio in Via di Gioia con 32 voti, terzo Leo Gassmann con 18.

«Mi sei sempre andato bene così amore mio!!!!!!!!": Alessandro Gassman commenta con un tweet di esultanza il trionfo del figlio Leo, vincitore della categoria Nuove Proposte del 70/o festival di Sanremo con la canzone 'Vai bene cosi». L’attore posta anche un video selfie in cui dice, partendo calmo: «Come da tradizione di famiglia, voglio mantenere un certo aplomb e voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato mio figlio», per poi aggiungere urlando 'Voglio Pippooooooooò».

Fiorello: sotto la testa di coniglio c'è Maria De Filippi

Dopo la "giornata libera" di ieri, Fiorello torna al festival di Sanremo e onora la promessa: visti gli alti ascolti, arriva mascherato da coniglio. "Sono il figlio di Milly Carlucci, mi chiamo Coniglio Carlucci. Siamo una famiglia, siamo i Conigli Tattici Nucleari". Ma la sorpresa arriva subito dopo: sotto la testa da coniglio si nasconde Maria De Filippi.

Nuove proposte: è Leo Gassmann il secondo finalista

E’ Leo Gassmann con il brano Vai bene così a passare la seconda semifinale della categoria Nuove Proposte, con il 50,1% delle preferenze. Ha battuto Fasma con il brano Per sentirmi vivo. Il voto è stato deciso per il 34% dal televoto, per il 33% dalla giuria demoscopica e per il 33% dalla Sala Stampa.

Nuove proposte: è Tecla la prima finalista

 E’ Tecla con il brano 8 marzo a passare la prima semifinale della categoria Nuove Proposte, con il 55% delle preferenze. La giovane vincitrice di Sanremo Young ha battuto Marco Sentieri con il brano Billy Blu. Il voto è stato deciso per il 34% dal televoto, per il 33% dalla giuria demoscopica e per il 33% dalla Sala Stampa.

La classifica all'inizio della serata

Questa la classifica completa, resa nota all’inizio della quarta serata: 1) Francesco Gabbani 2) Le Vibrazioni 3) Piero Pelù 4) Tosca 5) Pinguini Tattici Nucleari 6) Diodato 7) Elodie 8) Marco Masini 9) Irene Grandi 10) Michele Zarrillo 11) Levante 12) Anastasio 13) Alberto Urso 14) Raphael Gualazzi 15) Paolo Jannacci 16) Enrico Nigiotti 17) Giordana Angi 18) Achille Lauro 19) Rita Pavone 20) Rancore 21) Riki 22) Elettra Lamborghini 23) Junior Cally 24) Bugo e Morgan.

Pace tra Fiorello e Morgan 

Pace fatta e nuovo hashtag inaugurato. Tiziano Ferro e Fiorello, dopo il battibecco degli ultimi giorni, pubblicano sui social una foto a due abbracciati stretti e sorridenti e lanciano il nuovo hashtag: #fatevenarisata. Oltre allo scatto la pace è sancita anche da un duetto, insieme infatti Fiorello e Ferro canteranno Finalmente tu, il brano che lo showman siciliano portò al festival nel 1995.

Lo sfogo di Fiorello nel pomeriggio

«Non è giusto darmi del permaloso come se mi fossi arrabbiato per nulla, accetto le critiche, accetto che si dica che non faccio ridere, qualunque cosa, ma Tiziano Ferro ha fatto una cosa che non si fa. Dopo che ha lanciato sul palco l’hashtag Fiorello statte zitto, ho ricevuto insulti tremendi per 24 ore. Tu lanci un hashtag dal palco di Sanremo e sai cosa scateni, come se poi fosse colpa mia se ci sono 50.000 ospiti e si fa tardi la sera», Fiorello rispondea Ferro sulla "querelle" che tiene banco a Sanremo. Anche se Amadeus getta acqua sul fuoco: "Tra Fiorello e Tiziano Ferro c'è un fantastico rapporto. Nessuna polemica. Vorrei difendere il senso di amicizia, di rispetto e di famiglia che c'è in questo festival". «E' stata una battuta infelice - taglia corto Amadeus - ma non c'è nessun problema tra i due. Fiorello è in perfetta forma, ieri sera mi è mancato molto. Tiziano è splendido e si è anche scusato con Fiorello. Tutto continua con il clima che c'era prima».  Fiorello conferma a Selvaggia Lucarelli in un’intervista pubblicata su Tpi: «Noi parliamo tanto di cyberbullismo e non valutiamo le conseguenze? C’è un vigile che si è suicidato in questi giorni per gli attacchi sul web». Altro che battuta, altro che leggerezza: «Vatti a leggere i commenti: “Devi morire perché il nostro Tiziano deve cantare” E Tiziano Ferro non è responsabile? Lui lancia un hashtag, lo immagina che i suoi fan lo seguiranno e mi insulteranno. Ha fatto una cosa grave. Ha lanciato una campagna di odio nei miei confronti. Tiziano deve capire, deve crescere anche lui. Io sono stato male per gli insulti». 

La gioia di Amadeus: "Il Festival che avevo in testa". Poi la telefonata di Benigni

"Sono senza parole, commosso da quello che sta accadendo. Stiamo facendo il Festival che avevo nella mia testa, ma non sarebbe potuto accadere senza la fiducia di tutti». Ha commentato Amadeus in  conferenza stampa questa mattina. E mentre Amedeus parlava è arrivata anche la telefonata in diretta di Roberto Benigni: «Amadeus, è stato bellissimo averti vicino. Sei tu che ispiri poesia, sei il più grande conduttore mai visto. Non ho dormito ripensando all’emozione di ieri sera, portare il Cantico dei Cantici a Sanremo, la cosa più straordinaria che sia mai stata scritta. Sanremo può reggere il Cantico dei Cantici, è un’emozione enorme». Benigni cita tra i momenti più emozionanti «l'ingresso con la banda, come un Capo di Stato». E poi: «Volevo salutare tutti i giornalisti e ringraziarvi con tutto il cuore e ringraziare te, Amadeus, tanto tanto. Tutto il mio cuore per voi»

Le lacrime di Antonella Clerici

Scoppia in lacrime Antonella Clerici, durante la conferenza stampa del festival di Sanremo, alle parole del direttore di Rai1 Stefano Coletta. 
«Sono lacrime di gioia e di riconoscenza - si scusa La conduttrice -. Per me è stato un anno complicato. Grazie per avermi fatto sentire circondata da questo affetto, ne avevo bisogno». 
Rivolgendosi poi a Coletta, «per una volta mi sento presa per mano e mi piacerebbe affidarmi e fare una cosa che uno non si aspetta. E’ mancato il mio spirito giocoso, mi piacerebbe tornare e tirar fuori quello che so fare, con lui mi sento molto protetta».

Francesca Sofia Novello, «attacco ingiusto»

Oltre alla Clerici, ad affiancare Amadeus ci sarà anche Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi: «Io salgo sul palco come Francesca Sofia Novello. Per questo Valentino non ci sarà. E’ in Malesia a fare i test. ma anche fosse stato in Italia non lo avrei voluto qui per evitare che succedesse quello che è successo a Georgina, ovvero che l’attenzione fosse spostata su Ronaldo. Comunque lei si è presa il suo merito». Lo ha detto Francesca Sofia Novello, in conferenza stampa al festival di Sanremo. 

La finale dei giovani

Sul fronte della gara, tutti e 24 i campioni venerdì torneranno sul palco con i loro brani, mentre verrà incoronato il vincitore della categoria nuove proposte. I superospiti della serata saranno Ghali, Gianna Nannini e Dua Lipa. La gara dei big è preceduta dalla finale che decreterà il vincitore delle Nuove Proposte.
I primi a sfidarsi sono Leo Gassmann contro Fasma, poi a seguire Tecla contro Marco Sentieri. I vincitori delle due prime sfide si daranno battaglia per il titolo. A votare sono la giuria demoscopica, la giuria della stampa e il televoto.

I big in gara (in ordine)

Paolo Jannacci Voglio parlarti adesso

Rancore Eden

Giordana Angi Come mia madre

Francesco Gabbani Viceversa

Raphael Gualazzi  Carioca

Anastasio  Rosso di rabbia

Pinguini Tattici Nucleari Ringo Starr

Elodie Andromeda

Riki Lo sappiamo entrambi

Diodato  Fai rumore

Irene Grandi  Finalmente io

Achille Lauro Me ne frego

Piero Pelù Gigante

Tosca Ho amato tutto

Michele Zarrillo Nell'estasi o nel fango

Junior Cally No grazie

Le Vibrazioni Dov'è

Alberto Urso Il sole a est

Levante  TikiBomBom

Bugo e Morgan Sincero

Rita Pavone Niente (resilienza 74)

Enrico Nigiotti Baciami adesso

Elettra Lamborghini Musica (e il resto scompare)

Marco Masini Il confronto

 

Per la terza serata 9.836.000 con il 54,5% di share

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo condotto da Amadeus salgono ancora: la serata dedicata alle cover con il superospite Roberto Benigni è stata vista da 9.836.000 di spettatori con il 54,5% di share, superando i due giorni precedenti che avevano registrato il 53,3% (mercoledì) e il 52,2% (martedì) e distaccando nettamente l’edizione dell’anno scorso e conquistando lo share più alto dal 1997.  Nel 2019 la terza serata sanremese condotta da Claudio Baglioni aveva raccolto 9,4 milioni di telespettatori e il 46,7% di share. Il dato di giovedì mette a segno lo share più alto dal 1997, quando la terza serata di Sanremo, condotta da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti, arrivò al 55.5%. A contribuire ai numeri record è stata la presenza di Roberto Benigni con il suo intervento dedicato al Cantico dei Cantici: la prima parte della serata, quella in onda tra le 21.28 e le 23.47 in cui è salito sul palco l’attore e regista Premio Oscar, è stata seguita da 13 milioni e 533mila spettatori, con uno share del 53,6%. Durante l’intervento di Benigni si sono registrati picchi del 60% di share fino a toccare i 14 milioni 533mila spettatori. Un anno fa la stessa fascia oraria aveva visto davanti alla tv 10 milioni 851mila spettatori con uno share del 46,4%.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI