«Scrivere d'opera», terza edizione
Sono state oltre 150 le richieste di adesione alla terza edizione di «Scrivere d’opera», il workshop di introduzione alla scrittura critica rivolto agli studenti delle classi III, IV e V e agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Parma e Provincia, organizzato dal Teatro Regio di Parma, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.
Sono state quattro le scuole coinvolte in questa edizione: Liceo Classico «Romagnosi», Liceo Classico Europeo «Maria Luigia», Liceo Artistico Statale «Paolo Toschi», Liceo Scientifico-Musicale «Attilio Bertolucci». Il workshop si è incentrato sullo studio e l’analisi della «Carmen» di Bizet, che ha inaugurato la Stagione lirica 2022.
Dedicato a Elena Formica, brillante giornalista della Gazzetta di Parma prematuramente scomparsa nel 2013, il Premio «Scrivere d’opera» rappresenta il momento conclusivo del percorso laboratoriale, in occasione del quale ciascun partecipante ha dovuto cimentarsi nella scrittura di una recensione, dando prova delle proprie capacità di analisi e argomentazione, stimolando così uno sguardo autonomo e consapevole sull’arte e la realtà. Gli studenti sono stati impegnati in nove incontri, da settembre a gennaio, curati da Angelo Foletto, Carla Moreni e Valeria Ottolenghi.
r.s.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata