×
×
☰ MENU

Volley donne

Sorpresa Oasi Noceto: sarà la quarta parmense al via nel campionato di C

Sorpresa Oasi Noceto: sarà la quarta parmense al via nel campionato di C

di Matteo Billi

10 Agosto 2024, 21:31

Una quarta squadra si è aggiunta in extremis alla pattuglia parmense del campionato di serie C femminile di pallavolo, composta da Cus Parma, Minerva Volley e San Polo Volley. È l’Oasi Energy Volley, retrocessa in Prima divisione al termine della scorsa stagione e che, vista l’incertezza di avere una “wild card” per la serie D, ha acquisito il titolo di categoria superiore, l’unico disponibile, dall’Avis Argelato (Bologna).
Considerando la mancanza di esperienza nella categoria, per l’Oasi Energy sarà una stagione in salita, ma ricca di quell’entusiasmo e quella sana incoscienza che hanno le squadre molto giovani. Ne è convinto anche l’allenatore: «Le ragazze sono consapevoli di affrontare una stagione impegnativa, ma stimolante. È una grande opportunità per il gruppo squadra che da tempo lavora con l’obiettivo di un costante miglioramento», spiega Nicolò Melegari di ritorno sulla panchina di Noceto, questa volta da primo allenatore, dopo l’esperienza dal 2019 al 2022 da assistente di Simone Ferrari prima e Luca Papotti poi. Nello staff tecnico sarà affiancato da Raffaele Gagliano e da Simone Malagoli con cui lo scorso anno ha portato il Minerva a vincere il campionato di serie D; dirigente è Fabrizio La Rocca, allo Sport Club Parma gli ultimi due anni.
La squadra è composta da atlete, tutte classe 2007, già presenti in D lo scorso anno, cui se ne aggiungono sei, un anno più giovani, provenienti dall’under 16 della società: Bertolotti, Cotugno, Cusa, Omeir, Scita e Giorgia Ghirardi. Dall’Sc Parma invece arrivano Cantoni e Bnà, entrambe nate nel 2009, già con esperienza in C, oltre a Ziveri, altra 2008.
L’Oasi Energy Noceto con la stessa rosa partecipa anche all’Under 18 regionale: «Il nostro campionato è senza dubbio quello U18 - dice Melegari -, sappiamo che in C faticheremo soprattutto nel girone di andata, ma servirà alle ragazze per crescere, per misurare le qualità individuali e di squadra. Lotteremo in ogni partita: faremo di tutto per mantenere la categoria».
Appuntamento per l’inizio della preparazione il 21 agosto al palasport di Noceto, cui seguirà un ritiro a Salsomaggiore dal 5 all’8 settembre.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI