×
×
☰ MENU

Baseball

Robel Garcia al Parma Clima

Robel Garcia al Parma Clima

05 Gennaio 2026, 20:10

Il Parma baseball è lieto di comunicare di aver raggiunto un accordo per la stagione agonistica 2026 con l'atleta italo-dominicano Robel Garcia, interno con importanti trascorsi in Major League con le organizzazioni dei Chicago Cubs e degli Houston Astros.

Garcia è nato a Las Matas de Forfàn (Repubblica Dominicana) il 28 marzo 1993, batte da entrambi i lati del box (switch hitter) e può difendere indifferentemente nei ruoli di terza base, seconda base e interbase. Nel prossimo campionato giocherà con lo status di atleta italiano avendo conseguito la cittadinanza per matrimonio.

La sua carriera internazionale è iniziata nel 2010 con la firma per l'organizzazione dei Cleveland Indians con i quali ha giocato fino al 2014 raggiungendo il livello di “singolo A”.

Nel 2016 è approdato in Italia dove ha giocato per le squadre di Imola e Bologna laureandosi campione d'Italia nel 2018 con la Fortitudo. Nel 2019 è stato messo sotto contratto dall'organizzazione dei Chicago Cubs i cui osservatori lo hanno notato durante uno stage della nazionale azzurra. Da quel momento la sua carriera ha subito un'improvvisa accelerazione. Dopo un breve periodo speso tra “doppio AA” e “triplo AAA” ha esordito in Major League il 3 luglio 2019 con i Cubs battendo un fuoricampo contro i Pittsburgh Pirates. Nel 2021 è passato agli Houston Astros con i quali ha collezionato 46 presenze. In Major League ha giocato complessivamente 77 partite (mb .174) mettendo a segno sei homerun.

Le stagioni successive sono state caratterizzate dall'esperienza nella lega professionistica coreana con gli LG Twins (2022) e nei campionati di Messico (Leones de Yucatan) e Venezuela. Nel 2023 ha giocato il World Baseball Classic difendendo i colori dell'Italia ed è tornato a Bologna per disputare i playoff. Nel 2024 ha affrontato il Parma Clima nelle semifinali del campionato italiano giocando con il Macerata.

<Sono felice per l'arrivo di Robel Garcia, un giocatore eclettico che ci offrirà molte soluzioni difensive – le parole del manager Marcello Saccardi -. Con lui, Geraldo e Angioi avrò a disposizione tre giocatori intercambiabili nei ruoli di seconda base, interbase e terza base. Potremo studiare svariate soluzioni. Garcia ci permetterà un evidente passo avanti nel settore difensivo e ci garantirà molte opportunità nella gestione delle strategie d'attacco. Sinceramente non potevamo chiedere di più alla nostra società>.

Grande soddisfazione anche nelle parole del presidente Luca Meli.

<Abbiamo raggiunto un accordo verbale con il giocatore pochi minuti prima dell'inizio dell'anno nuovo, davvero un gran bel modo di festeggiare l'ingresso nel 2026 – afferma il numero uno di Parma Clima -. Molto importante il fatto che Garcia sia un atleta italiano a tutti gli effetti: rimangono a nostra disposizione due visti per giocatori stranieri che spenderemo per rinforzare il monte di lancio. Uno arriverà per l'inizio del campionato, l'altro sarà con noi in occasione dei playoff quando gli impegni diventeranno più ravvicinati>.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI