Salso
Collocato per la prima volta nel 2016, è stato definitivamente rimosso dall’amministrazione comunale il dosso artificiale presente a Montauro, sulla strada panoramica tra Salsomaggiore e Fidenza. Il motivo è presto spiegato: il rallentatore di velocità in questi anni è stato oggetto di continui vandalismi che ne hanno pregiudicato la funzione.
«Il dosso vandalizzato può costituire pericolo al transito di biciclette, motociclette e degli autoveicoli – afferma l’amministrazione nell’ordinanza – La strada di Montauro, all’altezza del dosso in oggetto, sarà oggetto di ciclica rilevazione strumentale della velocità da parte della polizia locale la cui attività avrà un duplice scopo: educare al rispetto della velocità gli automobilisti rendendo in tal modo superfluo il dosso artificiale».
La definitiva eliminazione del dosso artificiale a Montauro ricorda molto da vicino quanto accaduto in un’altra strada panoramica, quella di San Rocchino e Costamarenga: anche in quel caso, dopo la riqualificazione, erano stati collocati alcuni dossi artificiali per rallentare gli amanti delle corse su quattro ruote rendendo più sicuro il tratto, molto utilizzato dagli amanti della natura e delle passeggiate a piedi. Dopo alcuni vandalismi, i dossi artificiali non sono più stati rimpiazzati con il risultato che il tratto ora assomiglia più all’autodromo di Monza che ad una strada panoramica.
M.L.
© Riproduzione riservata
Chirurgia mini-invasiva
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata