Storie crociate
Ci siamo. Domani scatta ufficialmente il mercato cessioni acquisti dei calciatori professionisti. Preparatevi, per due mesi indiscrezioni, notizie e fantanotizie. Solo il 2 settembre si tirerà la riga, si capiranno le composizioni delle squadre, si capirà meglio la filosofia di ogni club. E allora? Beh, il sogno sarebbe un bel salto in avanti, proprio al primo settembre. Cessioni, elenco; acquisti, elenco. Fine. Non è così ed alla fine è anche bello illudersi o immaginarsi questo o quel campione pronto a difendere i colori della propria squadra, in questo caso il Parma.
Benedyczak scalpita
Intanto, aspettando i colpi estivi, ci piace raccontare la storia, postata sui social, di Adrian Benedyczak. Che, nelle sue storie di Instagram, negli ultimi giorni ha postato molti dei suoi allenamenti. Presumibilmente in terra polacca, in attesa di ricominciare la stagione con la maglia del Parma. Qualcuno dirà che tutti i calciatori professionisti, anche se ufficialmente in ferie, eseguono allenamenti personalizzati, magari anche secondo tabelle consegnate loro dal club. Può darsi, anzi sicuramente sarà così. Ma c'è sempre modo e modo di fare i «compiti a casa». Beh, guardando i video che posta Benedyczak si ha la sensazione di qualcosa di più dei compiti. Qualcosa di più approfondito. Quasi a cercare la forma migliore già dai primi giorni di ritiro, soprattutto con quella convinzione che il peggio sia passato e una gran voglia di riprendersi la serie A da protagonista, quella serie A che nella passata stagione ha solo sfiorato. fermato da un brutto infortunio e una sorta di ricaduta. La sua stagione difficile è riassunta nei numeri: 2 sole volte nell'undici iniziale, 7 volte subentrato dalla panchina e 5 volte rimasto in panchina. E infortunato per 24 gare (non consecutive). In tutto dunque 9 presenze per 207' minuti giocati. La sua voglia di riscatto trova posto proprio in questi numeri. E così, ora che Bonny è ormai un ex crociato, ora alcuni attaccanti usciranno dalla rosa, ecco che Benedyczak si candida, lecitamente, per un posto da titolare, magari come seconda punta o esterno sinistro d'attacco. Saranno l valutazioni di Cuesta e del suo staff a fare il resto, di certo Benedyczak ci si è messo di buona lena, per «mettere in difficoltà l'allenatore», grande luogo comune dell'italica pedata. Luogo comune mai così vero come in questa occasione.
Le ultime dal mercato
Il Parma nelle ultime ora avrebbe respinto l'ennesimo assalto della Fiorentina a Bernabé. Offerta massima 25 milioni, che per ora però non ha convinto il club crociato. Che invece avrebbe parlato, sempre con la Fiorentina, di Simon Sohm. Il club viola è alla ricerca di un centrocampista soprattutto tecnico ma la forza fisica e lo spunto dello svizzero potrebbero rappresentare buone alternative per il gioco dei viola. In più è risaputo che Sohm appartiene a quel gruppo di «vecchi» crociati, arrivati a Parma nel primo anno della gestione Krause, che sembrano aver chiuso il loro ciclo in maglia crociata. A questo gruppo appartiene probabilmente anche Man, l'ultimo sondaggio sarebbe del Bologna anche perché il mercato della Lazio sembra in stand-by. Nei giorni scorsi si era parlato anche di squadre estere, ma l'ipotesi sembra comunque improbabile. A proposito di «resistenza», il club crociato avrebbe respinto ancora i sondaggi di Milan e Juventus per il giovane Leoni: si parla di ciffre molto alte, riuscirà il Parma a tenere botta? Come si dice in questi casi, se l'offerta è «irrinunciabile», allora meglio usare il vecchio motto dei contadini di casa nostra: «Vendi, guadagna e pentiti». Si vedrà. Per quanto riguarda le uscite, i siti specializzati di mercato ieri parlavano di un possibile interessamento di Spezia e Bari per Charpentier, che sembra aver ormai recuperato definitivamente dall'infortunio. Il mercato parte, il Parma lavora.
Sandro Piovani
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata